FONDI AGGIUNTIVI
Parco giochi inclusivo Halveare: il Comune di Fasano raddoppia il contributo
E' stato il sindaco Lello Di Bari ad annunciarlo durante l'incontro tenutosi, al Laboratorio Urbano, con le associazioni promotrici del progetto
FASANO - Ieri sera (giovedì 5 febbraio), nella sede del Laboratorio Urbano, a Fasano, la rete delle associazioni racchiusa nel progetto “L'Halveare” ha tenuto un incontro con l'Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Lello Di Bari e dal suo vice Gianleo Moncalvo. Oggetto del rendez-vous la prossima realizzazione del parco giochi inclusivo, ossia destinato a tutti, adulti e bambini, anche a quelli con disabilità motorie, per la quale “L'Halveare” ha avuto accesso ai finanziamenti regionali nell'ambito di “Puglia capitale sociale”. Durante l'incontro, servito a fare il punto della situazione, il sindaco Di Bari ha ribadito «il forte e sentito impegno dell'Amministrazione comunale nel sostenere l'importante iniziativa che porterà ad avere, finalmente per la città di Fasano, il primo parco giochi inclusivo, così come promosso dalla splendida realtà multi-associativa de “L'Halveare” che ha proposto il nostro coinvolgimento istituzionale».
Il sindaco ieri sera ha anche annunciato «la decisione di raddoppiare, di fatto, il contributo destinato alla realizzazione dello speciale parco: oltre i 20mila, già promessi – ha detto – l'Amministrazione ne destinerà quest'anno altri 20, facendo raggiungere la solida somma di 40mila euro complessivi che andranno a sommarsi ai fondi regionali ed a quelli provenienti dalle elargizioni di aziende private». Il primo cittadino ha, altresì, anticipato l'iniziativa dell'Amministrazione, quella «di chiudere al traffico veicolare via Collodi, nel tratto che si affaccia sull'edificio della scuole elementare del 1° Circolo didattico, in modo da creare quell'omogeneità logistica adeguata alla realizzazione più ampia dello stesso parco. Sono certo che, proprio grazie al progetto de “L'Halveare” che stiamo dimostrando di sostenere con convinzione – ha sottolineato il sindaco - lo spazio verde e per i giochi accessibili e fruibili da tutti diventerà un fiore all'occhiello per Fasano».
Nella riunione di ieri, d'intesa con i rappresentanti delle associazioni de “L'Halveare” presenti, si è deciso di stringere i tempi operativi e procedurali dell'iniziativa, in modo da rispettare la scadenza (imposta dalla Regione Puglia) del 30 giugno di quest'anno per la realizzazione e l'apertura del parco, pena la revoca del finanziamento stesso. Il progetto è stato promosso dalla rete associativa “L'Halveare”, con capofila l'Associazione italiana Afasici (della Puglia), e vede assieme 33 soggetti, tra privati e pubblici. Tra questi ultimi ci sono i Comuni di Fasano e Cisternino, il 1° ed il 2° Circolo didattico di Fasano, l'istituto comprensoriale “Galileo Galilei” di Pezze di Greco-Montalbano, la scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” di Fasano, mentre tra i privati vi sono le associazioni Accordiabili, Associazione Genitori Fasano, C.E.A. Equoambiente, Centro Studi “Valerio Gentile”, Circolo Karat Legambiente, Comitato Genitori Fasano, Coop. Sociale Equoenosolo, Coop. Sociale Montessori, Fratres Cisternino, Futurforma, Gofasano, Gruppo Educhiamoci alla Pace, Ideando di Cisternino, “C.B. Quadrifoglio”, Impronte di Puglia, La Fontanella, Libera Associazione Forense e Paese Mì e le aziende Azzurro srl Banco Metalli, Cooperativa Progresso Agricolo, Cupertino Leonardo srl, Eurograf, Leo 3000 Zoosafari, Loconte Vito & C. sas, Pastificio Cardone e Valentini srl.
Altri soggetti sono in procinto di aderire, come l'associazione “Fasano Antirazzista Allentati” (i supporter della locale squadra di calcio) che, proprio per domani sera (sabato 7 febbraio) alle ore 19, nell'Arco del Balì (pieno centro storico cittadino) ha organizzato una panzerottata per raccogliere ulteriori fondi da destinare al progetto del parco giochi inclusivo. Una precedente iniziativa di autofinanziamento, da parte de “L'Halveare”, era stata organizzata il 25 dicembre scorso con il “Pane della solidarietà” alla quale avevano partecipato numerosi cittadini e lo stessa Amministrazione comunale, col sindaco Di Bari in testa e con gli assessori.
di Redazione
06/02/2015 alle 16:04:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela