INIZIATIVA ORIGINALE
Conoscere l'olio attraverso un'applicazione: il tour di presentazione fa tappa a Speziale
L'innovativa idea è stata illustrata, alla trattoria 'Il Cortiletto', dall'agronomo montalbanese Cosimo Damiano Guarini, profondo conoscitore del settore oleario
FASANO - Alla scoperta della cultura enogastronomica e dell'olio extravergine di oliva “Made in Puglia”. E' questo l'obiettivo che otto aziende olivicole pugliesi associate alla Op “Oleopuglia” cercano di portare avanti attraverso un programma progetto di Cooperazione tra Enti di Ricerca e imprese per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale. A spasso per la Puglia, la ristorazione apre le porte dei segreti e della buona cucina per raccontare come riconoscere e adoperare un olio di qualità, dando al prodotto un ruolo centrale e non più di semplice condimento. Basti pensare che in diversi ristoranti è sempre più apprezzata la classica bruschetta con pomodoro e olio per dare un benvenuto di gusto agli ospiti, partendo così dall'essenzialità della nostra terra e dalla semplicità della cucina mediterranea. E il tour degustativo (protagoniste le aziende agricole Stasi) e di presentazione della prima App dedicata all'olio ha toccato ieri (giovedì 5 febbraio) la trattoria "Il Cortiletto" a Speziale grazie anche all'agronomo montalbanese Cosimo Damiano Guarini, uno dei più profondi conoscitori dell'"oro giallo" sul territorio.
Il progetto è cofinanziato dalla mis. 124 del Psr (Piano di Sviluppo Rurale) della regione Puglia e vede una proficua collaborazione tra ricerca condotto il dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, e guidato coordinato dal prof. Bernardo de Gennaro, l'Op Oleopuglia e la società di comunicazione Yltour. Un percorso alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dell'olio, la valorizzazione qualitativa del prodotto, la diversificazione varietale e, aspetto molto importante, la centralità del prodotto nel mondo della ristorazione. Il programma di ricercacooperazione, infatti, affianca le conoscenze del prodotto e il suo ruolo fondamentale in cucina, alle innovazioni tecnologiche e strumenti utili ad attrarre in questo modo “oleoso” grandi e piccoli. Infatti, se da un lato ci si confronta con il mondo della ristorazione sulle tecniche di utilizzo dell'olio, sugli abbinamenti con i piatti, sui prodotti simbolo della dieta mediterranea, dall'altro, si sviluppa un'App per gli ospiti dei diversi ristoranti per scoprire attraverso un quiz approccio ludico le proprie conoscenze sunel mondo dell'olio. Un'idea, quella dell'App, che vuole guidare il consumatore attraverso un assaggio di diversi oli a tavola, per poi arrivare ad una valutazione di quanto davvero si conosce sul prodotto simbolo della terra di Puglia.
Spesso, i tanti luoghi comuni e i falsi miti sul mondo dell'olio, hanno portato avanti una comunicazione distorta e troppo spesso negativa sul prodotto, senza mai raccontare e valorizzare il prodotto nella sua più alta accezione, nei suoi tanti utilizzi a cui si presta da millenni e, soprattutto, nel ruolo fondante di qualità che esprime a tavola. Una sinergia importante quella messa in campo dal Pif (Progetto Integrato di Filiera) “Oleopuglia”, che vede collaborare insieme il mondo dell'università e della ricerca, i produttori olivicoli e la ristorazione di qualità.
"Un progetto interessante che ci fa piacere abbia fatto tappa nella nostra terra, grazie al concittadino Cosimo Damiano Guarini - dichiara l'assessore alle attività produttive del Comune di Fasano Renzo De Leonardis -. La nostra città, è notorio, sta svolgendo un lavoro di promozione della cultura dell'olio extravergine di qualità, in primis attraverso i progetti di "Città dell'olio", della Fiera di Trieste al progetto scolastico Bimboil, sino all'azione divulgativa del tappo antirabbocco nei ristoranti, finalizzata all'uso dell'extravergine locale. In un territorio che candida il proprio patrimonio olivicolo al prestigioso riconoscimento Unesco ogni iniziativa di valorizzazione è più che gradita".
di Redazione
06/02/2015 alle 06:29:17
Galleria di immagini: Conoscere l'olio attraverso un'applicazione: il tour di presentazione fa tappa a Speziale
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela