IMPORTANTE MANIFESTAZIONE
A Fasano la 37esima Giornata in difesa della vita e del suo grande valore
Ieri mattina il Movimento per la Vita e il Centro di aiuto alla Vita hanno organizzato tante attività per celebrare la 'Giornata per la Vita'
FASANO – Con diverse iniziative, svoltesi ieri mattina (domenica 1° febbraio), il Movimento per la Vita e il Centro di aiuto alla Vita di Fasano hanno voluto celebrare la bellezza e la forza dell'esistenza coinvolgendo l'intera cittadinanza. Tante le attività organizzate in tutta Italia per onorare la 37° Giornata per la Vita che quest'anno ha trasmesso l'invito ad essere “Solidali per la vita”. Non a caso, il messaggio episcopale pronunciato da papa Francesco ha ribadito che: «I bambini e gli anziani costituiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l'esperienza e la saggezza della loro vita».
Complice la presenza del sole, tante famiglie hanno partecipato alle attività messe a punto a Fasano per divulgare l'importanza della salvaguardia, della cura e dell'attenzione nei confronti della vita umana, a partire da quella del nascituro. La Giornata è iniziata con la celebrazione di una Santa Messa presso l'Ospedale mentre in tutte le parrocchie i sacerdoti hanno svolto un'opera di sensibilizzazione. Piazza Ciaia, invece, ha ospitato il cuore delle iniziative: il “Gazebo per la Vita”, punto nevralgico dove i volontari del Movimento per la Vita e del Centro di aiuto alla Vita hanno distribuito orchidee a tutte le mamme, un omaggio floreale per coloro che generano la vita stessa e che ha contribuito ad offrire un sostegno economico all'impegno del sodalizio. Dalla piazza, poi, per tutta la mattinata è partito il “Trenino per la Vita”, un lungo trenino che ha contribuito a rallegrare il clima di festa portando in giro per la città i bambini, ovvero «il simbolo della vita per eccellenza», come ha sottolineato il dott. Rocco Marzolla, presidente del Movimento locale e regionale.
«Da 37 anni il Movimento per la Vita di Fasano, insieme ai Movimenti degli altri paesi, organizza questa Giornata finalizzata alla sensibilizzazione delle persone e della comunità rispetto al valore della vita umana, a partire da quella del concepito – ha proseguito il dott. Marzolla . Come volontari, contestualmente all'opera di sensibilizzazione, ci occupiamo anche di intervenire e sostenere le mamme che hanno difficoltà a portare avanti una gravidanza».
In tutti questi anni di attività, il Movimento ha offerto un validissimo sostegno economico e morale alle mamme, portando alla luce tanti neonati, ma ha anche divulgato conoscenze specifiche e ha promosso momenti di riflessione su un argomento importante e delicato quale quello della vita. Di certo, non mancherà di proseguire il suo impegno anche in futuro per difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni persona.
di Angelica Sicilia
02/02/2015 alle 06:16:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela