PROPOSTA POLEMICA
Il Pd di Fasano propone: 'Uffici comunali nell'ex tribunale e negozi in piazza Ciaia'
Gli esponenti d'opposizione polemizzano sull'inserimento dell'edificio che ospitava anche l'ufficio del Giudice di Pace tra i beni da alienare
FASANO - Riesplode la polemica politica tra il maggior partito d'opposizione a Fasano, il Partito Democratico, e il governo cittadino. I piddini, infatti, hanno diramato una nota che polemizza sull'inserimento dell'edificio che ospitava il tribunale e l'ufficio del Giudice di Pace nei beni da alienare e, per di più, ecco una proposta che da anni esce fuori ma che non si concretizza mai: negozi al posto degli uffici comunali in piazza Ciaia.
"Mentre il centrodestra accusava il Partito Democratico di sciacallaggio politico e speculazione in merito alla chiusura, ormai certa, dell'Ufficio del Giudice di Pace - scrivono gli esponenti del Pd fasanese -, di soppiatto l'amministrazione comunale aveva già inserito il Palazzo di Giustizia fasanese nell'elenco dei beni da vendere nei prossimi tre anni. Il Pd l'aveva sospettato e denunciato, aveva messo in guardia i cittadini dalla possibilità che il giochetto a discapito del tribunale potesse portare dritto alla vendita dello stabile e purtroppo questa amministrazione, specializzata ormai nell'alienazione dei beni pubblici, ha deciso ancora una volta di non smentirsi. Ormai la scelta è chiara: disfarsi di tutto e vendere tutto il vendibile. Del resto a Fasano i soldi non bastano mai, altrimenti come si potrebbe far fronte ai folli appalti Tradeco e Tricom?"
“Noi abbiamo un'idea migliore, rispettosa del patrimonio immobiliare comunale (e quindi di tutti i fasanesi) e con una precisa visione di sviluppo del centro cittadino – afferma Pier Francesco Palmariggi, segretario del Pd –. I fasanesi hanno un grande desiderio, quello di poter vivere a pieno il cuore della città troppo spesso buio e deserto. Il più grande passo in avanti in questo senso è quello di liberare piazza Ciaia dagli uffici comunali che oggi occupano il Palazzo dell'Orologio e la parte sottostante di Palazzo di città per dislocarli proprio presso il Tribunale di via F.lli Rosselli, bene prezioso che non va assolutamente venduto, e poi concedere ad affitti agevolati i locali comunali del centro per chi vuole aprire nuove attività commerciali".
Sulla questione è intervenuta anche Luana Amati, consigliere comunale del Partito Democratico. “Nel l'indifferenza totale di questo governo cittadino – spiega Luana Amati - è stata decretata l'estinzione di un servizio tanto utile alla comunità quale quello della giustizia, sia pur minima, i cui effetti negativi si vedranno sicuramente nel prossimo futuro quando aumenteranno disagi e costi per la difesa dei diritti dei nostri concittadini. A questo triste punto, però,diventa importantissima la salvaguardia di quello che è il Palazzo di Giustizia, già inserito nel piano comunale delle alienazioni degli immobili per il triennio 2014/2016, a chiara dimostrazione di quanto la volontà amministrativa della permanenza del servizio giustizia in città fosse assolutamente inesistente. La vendita di quell'immobile va assolutamente scongiurata poiché è doverosa la sua utilizzazione per altri scopi utili alla comunità fasanese. Di qui la nostra proposta di far diventare il Tribunale sede di quegli uffici comunali che sono collocati presso il pianterreno del nostro Palazzo di città, che a loro volta potrebbero essere locati per rivitalizzare la nostra amata piazza".
di Redazione
26/01/2015 alle 06:43:35
Galleria di immagini: Il Pd di Fasano propone: 'Uffici comunali nell'ex tribunale e negozi in piazza Ciaia'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela