FESTA CONCLUSIVA
L'Utl di Fasano chiude gli appuntamenti natalizi con una serata al Comune
Ieri, 24 gennaio, il sodalizio ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato alla mostra 'I presepi del chiostro'
FASANO – Nel ricco programma di eventi che ha scandito le festività natalizie del territorio fasanese, di grande valore artistico e sociale è stata la mostra dal titolo “I presepi del chiostro: arte, etnia, artigianato” organizzata dalla locale sezione dell' “Università del tempo libero” presieduta da Palmina Cannone. Allestita proprio nel locale dei Portici delle Teresiane di Fasano che ospita le attività del sodalizio, l'esposizione ha riunito diversi elementi: la creatività, la condivisione e la voglia di creare qualcosa di speciale per il Santo Natale. Nella mostra, inaugurata il 14 dicembre e rimasta aperta fino al 6 gennaio, hanno trionfato: i presepi realizzati con idee e materiali diversi da corsisti ed esterni, e poi abiti d'epoca e della civiltà contadina (concessi per l'occasione dall'associazione “La compagnia stabile di Alberobello”), l'effigie del Bambinello di Praga (concesso dalla confraternita de “La Salette”), i quadri di Lucia Lomascolo e le foto di Mario Valentino, attinenti la Natività, le cartoline della I Guerra mondiale (della collezione privata di Antonio Cecere), i santini della Natività (della collezione privata di Rocco Panzarino) e alcuni manufatti artigianali. Insomma, la ricca esposizione ha permesso ai visitatori di immergersi totalmente nello spirito delle feste. Oltre ai “I presepi del chiostro”, l' “Università del Tempo Libero” ha anche realizzato una fiaccolata per la pace nelle vie del centro.
Ieri sera (sabato 24 gennaio) nella Sala di Rappresentanza del Comune, l'Utl ha riunito i soci e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita degli eventi natalizi. La serata è stata introdotta dalla presidente Palmina Cannone, seguita dai saluti di rito dell'assessore Renzo De Leonardis che ha rivolto i suoi complimenti per «i brillanti risultati ottenuti». Anche il console onorario della Croazia, Rosa Alò, ha voluto elogiare quanto realizzato sottolineando la «speciale fasanesità che anima l'operato dell'Utl». I saluti di conclusione della serata sono stati rivolti dal sindaco Lello di Bari, emozionato per il suo recente ritorno a Palazzo.
Nell'evento di ieri sera sono stati ricostruiti i momenti salienti di tutte le manifestazioni natalizie organizzate dall'Utl attraverso la proiezione di un video. A tutti coloro che hanno preso parte alle varie iniziative sono stati consegnati degli attestati di partecipazione.
Questi i nomi di tutti i collaboratori e partecipanti: Bernardo Galizia, Francesco ed Emanuele Schiavone, associazione “Compagnia Stabile” di Alberobello, Confraternita “La Salette”, Istituto Alberghiero “G. Salvemini”, Oratorio “S. Filippo Neri” di Pezze di Greco, Ambrogio Cardone e Giuseppe Mileti, Breachinblack, Giovanna Acquaviva, Lino Alfarano, Teresa Antonacci, Giuseppe Baccaro, Maria Bungaro e corsiste, Pasquina Calandrella, Doriana Cardone e corsisti, Pastificio Cardone, prof. Antonio Cecere, Costantino Cerasino, prof.ssa Pasquina Cofano, Pasquina Conversano, Antonia De Carolis, Rosa Fanizza, Carmela Fanizzi, dott. Maximiliano Galizia, Vincenzo Goffredi, dott. Vito L'Abbate, Miriam Laguardia, Antonio Legrottaglie, Angelo e Francesca Lisi, Lucia Lomascolo, prof.ssa Flora Maringelli e alunni, Adriana Messina, prof.ssa Anna Miccoli, Laura Mileti e corsiste, Domenico Monaco, Angela Palmisano e corsiste, Rocco Panzarino, famiglia Pugliese, Maioliche “Pugliese”, Anna Ruggieri, Irene Sansonetti, Francesco Saracino, dott. Mario Valentino, Maria Vinci e corsiste, arch. Bartolo Zizzi.
di Angelica Sicilia
25/01/2015 alle 02:11:09
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela