RIFLESSIONE SULLA COMUNICAZIONE
Santa Messa per il patrono dei giornalisti: 'Occorre reimparare a raccontare'
Ieri sera, 24 gennaio, nella liturgia dedicata a san Francesco di Sales organizzata dal locale Circolo della Stampa, Don Sandro ha esortato i professionisti alla narrazione
FASANO – «La sfida che oggi ci si presenta è reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione. È questa la direzione verso cui ci spingono i potenti e preziosi mezzi della comunicazione contemporanea. L'informazione è importante ma non basta, perché troppo spesso semplifica, contrappone le differenze e le visioni diverse sollecitando a schierarsi per l'una o l'altra, anziché favorire uno sguardo d'insieme»: riportando un passo del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle comunicazioni sociali, anche Don Sandro Ramirez, Priore di Fasano, ha voluto rivolgere la sua riflessione nella Santa Messa dedicata al patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales. Nella serata di ieri (sabato 24 gennaio), nella Chiesa Matrice, il sacerdote ha esortato i giornalisti presenti alla narrazione e all'abbandono di un tipo di informazione «da fast-food, prodotta e consumata».
La liturgia, voluta dal locale Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli”, ha visto la presenza di tanti cronisti e operatori della comunicazione. Nel corso della celebrazione i giornalisti Franco Lisi e Gino Bianco hanno presentato all'offertorio gli strumenti di lavoro. Don Sandro ha voluto sottolineare la responsabilità di coloro che si occupano di comunicazione e ha ribadito l'importanza del raccontare «una madre che uccide un figlio e, allo stesso modo, un milione di esse che crescono meravigliosamente i propri bambini». La Santa Messa è stata occasione di raccoglimento e riflessione. Al termine, il Priore ha impartito la benedizione alle teste dei professionisti presenti perché è proprio dalla testa che scaturisce il saper raccontare bene.
Per la 49^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si svolgerà la domenica precedente alla Pentecoste, il 17 maggio, il Santo Padre ha scelto come tema la famiglia, «il primo luogo dove impariamo a comunicare».
di Redazione
25/01/2015 alle 07:10:10
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela