INTERVENTO OPPORTUNO
Crollo Giritoie: il sindaco facente funzioni Moncalvo ordina la chiusura della strada
L'allerta meteo lanciato dalla Regione Puglia ha convinto gli amministratori a precludere l'arteria al traffico veicolare: si segnalano altri smottamenti
FASANO - Con un'apposita ordinanza, il vicesindaco Gianleo Moncalvo ha disposto la chiusura al traffico veicolare della strada comunale detta “Giritoie” (che conduce da Fasano al Selva di Fasano) specificatamente nel tratto da viale San Donato a viale dei Cespugli, consentendone l'accesso in sicurezza soltanto ai residenti. La decisione è scaturita dal crollo del muro di contenimento dell'arteria in questione, avvenuto nella giornata di ieri (19 gennaio), che rappresenta un pericolo per la circolazione. La chiusura al transito veicolare delle “Giritoie” (almeno della fascia che diparte da viale San Donato e non di quella che diparte da viale Belvedere) sarà valida fino a data da destinarsi, ossia fino a quando la strada potrà essere messa in sicurezza e ritornare, dunque, ad essere transitabile.
Intanto, oggi a Palazzo di Città è giunta, da parte dell'ufficio di Protezione civile della Regione Puglia, il cosiddetto allerta meteo con livello di “Attenzione” anche per il territorio comunale fasanese per le probabili piogge abbondanti che potrebbero abbattersi soprattutto nella notte fra oggi e domani (21 gennaio). «Ci siamo subito attivati in questo senso – spiega Gianleo Moncalvo, in qualità di autorità locale di Protezione civile – mettendo subito a frutto quanto previsto dal nostro Piano di Emergenza Comunale; in particolare – annuncia Moncalvo – abbiamo attivato il servizio di pronta reperibilità per questa notte del 20-21 gennaio, in caso di necessità di interventi e di richieste di soccorso da parte dei cittadini che dovessero trovarsi in difficoltà. In particolare, la pronta reperibilità riguarda dipendenti dell'Ufficio tecnico comunale e volontari dell'associazione di Protezione civile “C. B. Quadrifoglio” convenzionata col Comune. Ma non solo. Oggi, a seguito dell'allerta-meteo ricevuta dalla Regione, abbiamo predisposto dei sopralluoghi tecnici – afferma il vicesindaco – in quelle zone della città e del territorio che appaiono a rischio in caso di piogge torrenziali.
In ogni caso – è l'appello di Moncalvo – le raccomandazioni principali sono quelle di non sostare sotto alberi (poiché è previsto anche un forte vento di scirocco), di non lasciare parcheggiata l'auto questa notte nelle vie notoriamente a rischio di allagamento e di utilizzare misure di contrasto per evitare che l'acqua possa penetrare in abitazioni o locali a piano terra. La macchina organizzativa per eventuali interventi è già all'opera e sono certo che il tutto andrà per il meglio, grazie anche alla collaborazione degli stessi cittadini, così come è avvenuto nei giorni scorsi in occasione dell'emergenza-neve che ha interessato il nostro territorio. Quindi, niente allarmismi – dichiara Moncalvo – ma soltanto un po' di prudenza in più».
di Redazione
20/01/2015 alle 14:16:41
'Giritoie' crollate: si cerca la soluzione ma lo smottamento aumenta
La Selva di Fasano cade a pezzi: dopo la panoramica crolla un tratto delle 'giritoie' LE FOTO
Galleria di immagini: Crollo Giritoie: il sindaco facente funzioni Moncalvo ordina la chiusura della strada
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela