SPIAGGE AFFOLLATE
Primo caldo ed è subito prova generale d'estate
Le alte temperature hanno fatto sì che la gente si riversasse sul litorale alla ricerca del primo bagno o di una tranquilla tintarella
Bagnanti a Savelletri
FASANO - Primi tepori estivi e la marina fasanese si affolla. Un due giugno particolare quello vissuto da tanti cittadini di Fasano. Nessun festeggiamento in onore della Repubblica (il sindaco Lello Di Bari ha partecipato alla manifestazione organizzata a Brindisi) e allora, approfittando della splendida giornata, tutti verso il mare. Sia Savelletri che Torre Canne si sono presto affollate di gente pronta a crogiolarsi al sole.
«Veramente per noi fasanesi è già tardi come periodo ma l'estate sembrava proprio non volesse arrivare – è il commento di un giovane, appassionato del mare -. Di solito cominciamo a fare bagni già dai primi giorni di maggio ma il tempo non è stata benevolo. Ecco quindi che se il buongiorno si vede dal mattino giugno sarà decisamente migliore». Infatti proprio il sole e un leggero vento di scirocco hanno favorito i primi bagni stagionali. A Savelletri presa d'assalto la zona delle Case Bianche che godono di ampi prati in cui è stato possibile trattenersi anche per il pranzo. Percorrendo la litoranea che collega Savelletri a Torre Canne si nota come anche molti forestieri abbiano scelto la costa fasanese per questo lungo ponte festivo.
Decine di camper in sosta proprio sulla scogliera sono il chiaro segno di quanto, anche fuori dai confini locali, il territorio di Fasano sia ormai riconosciuto ad alta valenza turistica. Tanta gente, e non poteva essere altrimenti, anche sulla spiaggia di Torre Canne. Qualche lido ha anche aperto i battenti per l'occasione nonostante ancora non sia entrata del tutto la stagione estiva. «Siamo già in ritardo rispetto agli anni scorsi – dichiara il gestore di un lido proprio sull'arenile -. Il problema di Torre Canne, al momento, non è solo il meteo ma anche le alghe e soprattutto, in alcune zone, la scarsa sabbia presente sulla spiaggia. Servono interventi urgenti da chi di competenza altrimenti rischiamo di restare tutti fermi». Per chi da anni lavora a Torre Canne la paura è quella del turismo “mordi e fuggi”. Infatti centinaia di persone ieri hanno scelto la località marinara fasanese e poi, nel tardo pomeriggio sono andati via. «La speranza è che qualcuno decida di restare prendendo in affitto le centinaia di appartamenti e mini appartamenti presenti nella frazione – dice preoccupato il proprietario di alcuni locali -. Quest'anno va tutto a rilento e anche questo settore dell'economia locale sembra risentire pesantemente della crisi economica in cui regna il paese. Personalmente ho qualche prenotazione per agosto ma se dovessi giudicare la stagione da oggi direi che è altamente negativa».
E mentre al mare la gente è alle prese con i primi bagni di stagione ecco l'altra faccia della medaglia. Fasano centro, per quasi tutta la giornata, è stata desolatamente vuota, nonostante al mattino quasi tutte le attività commerciali risultassero aperte. Un certo traffico ben al di sopra della norma si è poi registrato allo Zoosafari ma non ci sono stati problemi alla viabilità.
di Redazione
03/06/2012 alle 03:22:47
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela