BRUTTA STORIA
A Fasano dipendenti Serti senza stipendio da agosto: la situazione è drammatica
La società che gestisce la riscossione tributi nella nostra città ha seri problemi di liquidità: nella sede di Chiavari non pagate neppure le bollette Enel
FASANO - E' una situazione drammatica quella che stanno vivendo i dodici dipendenti della Serti-Tricom di Fasano che da agosto non percepiscono lo stipendio. Il 23 dicembre scorso avevano chiesto aiuto all'Amministrazione comunale fasanese con una lettera ma neppure a Natale la società ligure ha provveduto ad erogare le mensilità spettanti (stipendi di agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre e tredicesima 2014). E così ieri (giovedì 8 gennaio) gli stessi dipendenti hanno protocollato una nuova lettera (indirizzata al sindaco eletto Lello Di Bari, al facente funzioni Gianleo Moncalvo, alla dirigente del servizio entrate Marisa Ruggiero, agli assessori e ai consiglieri comunali) in cui si chiede un incontro "al fine risolutivo di questa dannosa situazione".
I dipendenti, tutti fasanesi, sottolineano come tutto questo stia creando notevoli disagi economici alle famiglie che va trasformandosi ormai in una vera e propria questione di sopravvivenza. Non viene accantonata neppure l'ipotesi di adire a vie legali per ottenere le spettanze.
Ma le notizie che giungono dalla Liguria, proprio a proposito della Serti, sono tutt'altro che rassicuranti sia per i dipendenti che per la stessa Amministrazione comunale. Infatti il quotidiano "Il Secolo XIX", il giorno dell'Epifania, ha pubblicato un articolo in cui viene sottolineata la grave crisi in cui è la Serti. La sede di Chiavari della società di riscossione (dove sono allocati i server che contengono anche la banca dati di Fasano), allagata durante l'alluvione di novembre, è chiusa. Ma fosse solo questo. I consumi di energia elettrica non sono stati pagati e lo scorso 30 dicembre l'Enel ha interrotto l'erogazione della corrente. Finito? Macché. La Serti è morosa anche nei confronti di Unicredit Leasing non avendo versato regolarmente le quote per il finanziamento che grava sull'immobile di Chiavari dove sono gli uffici centrali e a fine mese la banca si riprenderà lo stabile. I quindici dipendenti genovesi, così come quelli di Fasano, non ricevono lo stipendio da agosto e per questo hanno chiamato in causa il ministero dello sviluppo economico e il commissario straordinario di Tributi Italia (società rilevata dalla Serti) Luca Voglino. Chiedono il pagamento degli stipendi e dei contributi arretrati.
Non sappiamo per la precisione i dipendenti fasanesi ma quelli di Chiavari, in media, vantano crediti per 50mila euro tra salari non incassati dallo scorso agosto, stipendi (una ventina circa) mai ricevuti durante il periodo di amministrazione controllata e nel corso dell'ultimo periodo dell'attività di Tributi Italia. Debiti che sinora Serti, nonostante alcune rassicurazioni, non ha ancora onorato. Alla luce di questo quadro ecco come la situazione sia davvero gravissima per i dipendenti ma diventa problematica anche per l'Amministrazione comunale di Fasano.
E' lecito chiedersi infatti cosa sta succedendo per quanto riguarda i bollettini di saldo Tari non inviati nello scorso novembre. L'Amministrazione comunale, in un comunicato, spiegava che il ritardo era dovuto all'alluvione in Liguria e che la sede centrale non aveva potuto operare. Bene. Ma se gli uffici a Chiavari ora sono chiusi e non avendo a disposizione la banca dati come farà l'ente comunale fasanese ad emettere quei bollettini? Il tempo passa e ci si sta avvicinando all'emissione delle imposte Tari relative al 2015. Pensiamo che sia davvero il caso, da parte dei nostri amministratori, di prendere di petto urgentemente la situazione in modo che questa non vada a penalizzare l'intera comunità fasanese.
di Redazione
09/01/2015 alle 08:27:33
Galleria di immagini: A Fasano dipendenti Serti senza stipendio da agosto: la situazione è drammatica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela