INIZIATIVA EDITORIALE
Il fico protagonista del calendarietto Pro Selva 2015
Il 19esimo volumetto del sodalizio silvano è stato presentato nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano
FASANO - E' particolarmente "gustosa" la 19esima edizione del calendarietto della Pro Selva presentato ieri sera (giovedì 8 gennaio) nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Il sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone, infatti, ha scelto il fico come protagonista. Ne ha parlato in modo esauriente il relatore della serata, l'agronomo Francesco Chialà, che era stato preceduto dal saluto istituzionale del sindaco eletto Lello Di Bari e dalla stessa presidente. Divertente prologo la lettura, da parte di Adriana Celeste e Valerio Bianco, di un racconto, "I fioroni di Donna Petronilla", tratto dal volume Controra scritto da Giuseppe Marangelli. Prima di Chialà si è registrato anche l'inytervento di Andrea Belfiore, autore della prefazione del calendariettoi silvano. Belfiore, presentato come studioso delle tradizioni dalla Petruzzi Lozupone, ha spiegato di sentirsi più un "curioso". Ha così raccontato di alcuni suoi ricordi d'infanzia con la madre e la nonna che mettevano i fichi secchi a riparo dell'umidità. Essendo anche di origini castellanesi ha anche sottolineato come nella cittadina barese i fichi secci venissero chiamati "cuculicchi" e i residenti nelle campagne limitrofe "cuculicchiesi". Belfiore ipotizza che anche il toponimo Cocolicchio possa derivare dal nome dialettale del fico.
Chialà, invece, è partito, nella sua relazione, con la storia del fico, una delle piante in assoluto più antiche della storia dato che le prime civiltà agricole in Mesopotamia, Palestina ed Egittogià lo coltivavano prima che si diffondesse lentamente su tutto il bacino del Mediterraneo. Non poteva mancare il riferimento biblico della foglia di fico che "vestiva" Adamo ed Eva. Per gli antichi egizi il fico era considerato l'albero della vita. In Grecia Platone era un grande amante dei fichi che consigliava in quanto rinforzavano l'intelligenza. E si narra che Romolo e Remo vennero allattati dalla lupa all'ombra di un fico. L'agronomo di Pezze di Greco ha anche parlato dell'attuale produzione del frutto che si ha, come detto, soprattutto nel bacino del Mediterraneo. E' la Turchia il Paese che ne produce di più (36% anche se solo la varietà Smirne utilizzata soprattutto per i fichi secchi) e a seguire Grecia (11%), Marocco (7,5%) e Italia (5,2% nelle regioni Campania, Calabria, Sicilia e Puglia). Sottolineato anche il calo di produzione e consumo dello stesso frutto a causa del cambiamento delle abitudini alimentari, l'eterogeneità varietale e difficoltà di standardizzare la produzione, la scarsa resistenza dei frutti alle manipolazioni e ai trasporti a lunghe distanze e, infine, all'elevato fabbisogno di manodopera per la raccolta e la trasformazione.
Dopo di che si è passati ai dettagli con il glossario essenziale riferito al fruoo, al sesso cominciando dal caprifico (il fico maschile) e dal gran numero di varietà presente in Puglia: sono 182 quelle conservate e altre 11 citate in alcune bibliografie ma mancanti nelle collezioni. Poi ecco il calendario, ogni mese una varietà: per gennaio ecco proprio il Caprifico, a febbraio la Mattepinta Tremona, a marzo la Ricotta, ad aprile lo Zingareddo nero, a maggio la Lattarola Ritonna, a giugno la Petrelli (dove viene inserito anche il fiorone), a luglio la Dettato Ottata, ad agosto il Precessotto bianco, a settembre l'Abate, ad ottobre la Vastesana, a novembre il Rigato e a dicembre la Natalina. Chialà ha chiuso il suo intervento citando il fiorone di Torre Canne che considera il frutto più prelibato del nostro territorio e ha invitato le istituzioni a valorizzarlo.
Il calendarietto 2015 della Pro Selva vede in copertina una foto aerea del Minareto firmata ClickFoto mentre sul retro ci sono le foto vincenti, sempre relative alla struttura silvana, di un apposito concorso organizzato dalla Pro Selva. Le schede scientifiche sono state redatte da Francesco Chialà, i termini dialettali curati da Teresa Schettini mentre l'impaginazione è stata a cura di Maria De Mola e Angela Gasparro.
di Redazione
09/01/2015 alle 07:25:55
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela