INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
La nutraceutica protagonista in un convegno dei Lions al Teatro Sociale
A organizzare l'incontro, che vedrà intervenire importanti relatori, il Lions Club Fasano Egnazia presieduto da Felice Lanzisera
FASANO - Il Lions Club Fasano Egnazia, presieduto dal dott. Felice Lanzisera, con il patrocinio della Città di Fasano, ha organizzato, per sabato 10 gennaio, alle ore 18.30, al Teatro Sociale, un appuntamento dal titolo “Il nutraceutico da banco, un'innovazione sostenibile per la salute ed il territorio”. La nutraceutica, termine creato nel 1989 dal dott. Stephen De Felice dalla fusione tra le parole "nutrizione" e "farmaceutica", può definirsi come una nuova branca della scienza che studia gli estratti di piante, animali, minerali e microrganismi accomunati da una funzione benefica sulla salute dell'uomo.
La ricerca scientifica in questo settore ha come obiettivo la creazione di un prodotto, isolato dall'alimento da cui viene estratto, che possa essere confezionato come una pillola o un medicinale. L'importante tema sarà approfondito durante la serata grazie all'intervento di autorevoli relatori. Infatti, dopo il saluto di benvenuto del presidente Lanzisera, si susseguiranno le relazioni di Mario Enrico Pè, professore ordinario di Genetica nonché Direttore dell'Istituto “Scienze della vita” alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che parlerà de “Il ruolo della genetica e della genomica nell'agricoltura del XXI secolo”; Vincenzo Lionetti, prof. associato di Anestesia e Rianimazione all'Istituto “Scienze della vita” della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che si soffermerà sui “Nutraceutici salvavita: il beta-glucano d'orzo”; Michele Torelli, biotecnologo alimentare del “Pastificio Attilio Mastromauro Granoro s.r.l.” di Corato, che illustrerà il progetto “Cuore Mio, la pasta pugliese dedicata al tuo benessere”; Gianluca De Petris, project management professional di “Telecom Italia” nonché Direttore del “Wellbeing and health innovative technologies lab” di Pisa che spiegherà la “Diet companion: la tecnologia che ti serve a tavola”.
Le conclusioni della serata saranno affidate a Giovanni Ostuni, Governatore del Distretto Lions 108AB. L'appuntamento avrà come appendice una degustazione di piatti realizzati con la pasta “Cuore Mio” del pastificio “Granoro”.
di Redazione
08/01/2015 alle 07:32:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela