MANIFESTAZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE
Fiaccolata nel nome della pace per il nuovo anno dell'Utl di Fasano
La manifestazione si è tenuta nel centro storico di Fasano e ha visto la partecipazione di molti bambini con cartelloni inneggianti la pace
FASANO - Un'Epifania alternativa quella proposta dall'Università del Tempo Libero "S. Francesco d'Assisi" di Fasano che per concludere le sue iniziative del periodo natalizio ha scelto di tenere ieri (lunedì 5 gennaio) una fiaccolata per la pace nel centro storico di Fasano. Il sodalizio presieduto da Palmina Cannone ha inteso così sottolineare e trasmettere il senso cristiano del Natale e dei valori quali l'amore e la comprensione che le famiglie sono chiamate a rinnovare continuamente: valori che sono particolarmente espressi e vissuti nella Santa Famiglia, modello fondamentale della famiglia umana.
La caratterizzazione della fiaccolata ha preso ispirazione dalle parole di Papa Francesco, che continuamente auspica pace su tutto il pianeta. Il Santo Padre invita costantemente tutta la comunità umana ad eliminare atteggiamenti di violenza, prevaricazione e negazione di diritti, libertà e dignità, per divenire sempre più modello di fraternità e condivisione. La fiaccolata dell'Utl è partita da piazza Ciaia e si è snodata lungo le viuzze del centro storico per concludersi ai Portici. Aperta da una grande bandiera della pace ha visto in prima fila anche alcuni bambini che portavano cartelloni inneggianti la pace da loro stessi preparati. Messaggi di pace, infine, sono stati letti durante il tragitto. Un messaggio di sensibilizzazione e di evangelizzazione per invitare anche la comunità fasanese a combattere schiavitù e indifferenza, rendendola artefice, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, di una globalizzazione della solidarietà e della fraternità, che possa ridare la speranza. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco Lello Di Bari, l'assessore Renzo De Leonardis e il consigliere comunale Saverio Clarizio mentre in piazza Ciaia erano attive le associazioni "Flavio Arconzo - Vittime della strada e della giustizia", "Libera", Calliope" e "Area Celsi".
di Redazione
06/01/2015 alle 08:28:05
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela