NOTA POLITICA
Emergenza neve: Luana Amati chiede un confronto con il vicesindaco Gianleo Moncalvo
Il consigliere comunale del Partito Democratico ha proposto la convocazione della conferenza dei capigruppo in cui si spieghi cosa non è andato per il verso giusto
FASANO - Terminata (o quasi) l'emergenza è tempo delle immancabili polemiche politiche. Dopo la prima nota di due giorni fa ecco che il consigliere comunale del Partito Democratico Luana Amati torna a puntare il dito sull'Amministrazione comunale e sulle mancanze di quest'ultima in occasione dell'emergenza neve. Lo fa in modo ufficiale chiedendo una conferenza dei capigruppo in cui il sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo spieghi cosa è andato e cosa non è andato per il verso giusto.
"Non è tempo dei soliti sterili scarica barile né tanto meno di offese gratuite che sanno di tentativo di tappare la bocca alla minoranza che non si accoda alle decisioni dell'Amministrazione - scrive la Amati -. Sono sicura che ai cittadini che sono rimasti ostaggio della neve senza beni di prima necessità ed al freddo in quanto privi persino di energia elettrica, non interessa assolutamente la sterile polemica che mi pare stia per nascere su chi, rispetto a quanto accaduto, avrebbe dovuto fare e cosa, né tanto meno penso che tali nostri concittadini possano acquietarsi con un “si è fatto quanto si poteva fare”. Sono altrettanto sicura che l'unico argomento serio e fattivo di cui in qualità di amministratori di questa città dobbiamo discutere in queste ore e quindi nell'immediatezza dell'evento, riguarda quali sono le nostre lacune come amministrazione, cosa pur previsto non ha funzionato con i conseguenti provvedimenti e come potenziare i sistemi di emergenza. Tale era il tenore del mio precedente intervento e tale resta il mio appello. Ritengo, pertanto, doveroso e necessario che si convochi urgentemente una conferenza dei capigruppo alla indispensabile presenza del Sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo, a cui va dato il merito di essere stato in prima linea e che però ha l'onere di evidenziare le inadempienze di chi pur dovendo agire non lo ha fatto o lo ha fatto in maniera carente.
L'obiettivo - spiega ancora il consigliere comunale del Pd - è l'evidenziazione delle criticità che hanno paralizzato tutto il territorio comunale e non risultano ancora completamente risolte e la contestuale individuazione di strategie con la formazione di una eventuale task force che permetta di prevenire (lì dove possibile) e gestire al meglio le situazioni di emergenza che, ormai molto spesso si verificano. Questo è quanto la città vuole alla luce delle sollecitazioni provenienti dai tanti concittadini che abbiamo il dovere di ascoltare e che non si sottrarrebbero a dare il proprio contributo nell'emergenza in presenza di un piano che spetta all'Amministrazione predisporre, ferme restando le responsabilità contrattuali di quanti sono ufficialmente preposti a garantire la vivibilità e sicurezza del territorio e che già costituisce un alto costo per la città. Questo è quello che come Amministratori tutti dobbiamo garantire non potendosi assolutamente tollerare che, nonostante per tempo e, nello spirito di collaborazione per l'esclusivo interesse della città, come forze di minoranza manifestiamo inascoltati un diverso pensiero su come affrontare i problemi, nei momenti di criticità veniamo posti nello stesso calderone dell'inefficienza e ancor peggio della superficialità.
Per il resto - conclude la Amati -, un grandissimo ringraziamento a tutti gli uomini e le donne che in questi giorni si sono prodigati sia in funzione di impiegati sia e soprattutto in qualità di meri volontari ai quali per inciso vanno sicura-mente garantite più risorse economiche atteso che con grande abnegazione sono sicuramente i primi, se non molte volte gli unici, ad affrontare le varie difficoltà che si presentano sul territorio comunale e che hanno pur fra mille difficoltà con il loro solitario impegno aiutato questa città a fronteggiare un momento così difficile".
di Redazione
02/01/2015 alle 15:23:04
Galleria di immagini: Emergenza neve: Luana Amati chiede un confronto con il vicesindaco Gianleo Moncalvo
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela