INIZIATIVA SOCIALE
'Incalza la befana' per i bambini di Fasano
Una serie di iniziative sono state organizzate dal Comune di Fasano in collaborazione con l'associazione 'Colpo di maschera'
FASANO - “Incalza la Befana” è l'insieme di iniziative rivolto ai bambini (ed alle famiglie) promosso dal Comune di Fasano, e gestito dalla locale associazione “Colpo di Maschera”, che si svolgerà martedì 6 gennaio. «Il programma è teso a regalare a tutti una giornata di festa, musica e solidarietà – afferma l'assessore Vito Martucci – in un'occasione tradizionalmente dedicata al gioco, ai regali ed alla spensieratezza. A tutto questo aggiungiamo la solidarietà verso quelle famiglie con minori seguiti dall'Assistenza Domiciliare Educativa dei nostri Servizi sociali comunali – sottolinea Martucci – in modo da far vivere l'Epifania a tutti i bambini della nostra città». Il calendario delle attività prevede una mattinata in piazza Ciaia, dalle ore 10 alle 13, per l'animazione con i personaggi e i figuranti Walt Disney, grazie alla “Banda di Minnie e Topolino”, e l'iniziativa della “Raccolta e scambio di giocatoli e libri”, grazie al Centro di educazione ambientale “Equo e Ambiente” e la coop. Equo e non solo”: si tratta di raccogliere giocattoli usati e libri già letti (le famiglie con i propri figli potranno consegnarli direttamente agli operatori presenti in piazza) che verranno donati ai bambini bisognosi di Fasano e vuole essere un momento importante di scambio di oggetti tra gli stessi bimbetti che avranno a disposizione degli spazi appositi per esporre e scambiare con altri le proprie “cose”.
Le iniziative riprenderanno nel pomeriggio, sempre in piazza Ciaia, dalle ore 17 alle 20, grazie alla locale Croce rossa che animerà la serata con un mercatino di beneficenza, giochi gonfiabili e figuranti nei panni dei personaggi dei più noti cartoni animati. Intanto, alle ore 17 una delegazione dell'Amministrazione comunale, guidata dall'assessore Martucci, farà visita (accompagnata da figuranti vestiti da Befana e da personaggi dei cartoons) alla comunità educativa del “Sacro Cuore” per donare cesti con prodotti alimentari oltre alle tipiche calze della Befana. Mezz'ora più tardi, sempre una delegazione dell'Amministrazione comunale e dell'assessorato alle Politiche sociali si dirigerà nella comunità educativa per minori “Latorre”, accompagnata dai figuranti nelle vesti dei personaggi dei cartoni animati. Qui saranno distribuite le tipiche calze della Befana anche a quei bambini ed a quelle famiglie che vengono seguiti dai Servizi sociali comunali, sia nel progetto dell'assistenza domiciliare educativa, sia nell'ambito del progetto relativo all'affido familiare. Tutti insieme condivideranno un momento conviviale con un buffet di dolciumi natalizi, ma anche di rustici, alla cui realizzazione ha contribuito la cooperativa sociale “San Bernardo” di Latiano, attuale gestrice del servizio di Assistenza Domiciliare Educativa per minori di Fasano (ma anche dei Comuni di Cisternino e di Ostuni, facenti parte dell'Ambito territoriale di zona).
di Redazione
02/01/2015 alle 13:36:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela