NOTA POLITICA
La neve diventa anche motivo di diatriba politica: Luana Amati attacca l'Amministrazione comunale
Il consigliere comunale del Partito Democratico sottolinea come la macchina amministrativa si sia mostrata lacunosa in una situazione d'emergenza come quella attuale
FASANO - La fitta nevicata e i fisiologici disagi provocati dalla stessa diventano anche tema di polemica politica. Il consigliere comunale del Partito Democratico Luana Amati attacca, infatti, l'Amministrazione sul presunto ritardo negli interventi. "Come trasformare un evento anche portatore di divertimento in un incubo - scrive la Amati -! La città è completamente paralizzata ed inefficienza e disagi su tutto il territorio fasanese la fanno da padrone in queste ore. E' tangibile l'assoluta impreparazione di un paese addirittura a forte vocazione turistica nel fronteggiare un evento annunciato ed atteso. Eppure un recentissimo e rassicurante comunicato dell' Amministrazione Comunale lasciava presagire un organizzazione che purtroppo nella realtà non si è vista. Infatti, a parte i disagi che si stanno vivendo a Fasano-centro, le frazioni, e soprattutto quelle collinari, risultano del tutto isolate ed impraticabili a dimostrazione che il territorio non è stato presidiato.
Molti cittadini - continua la rappresentante del Pd -, invero, vivono da questa notte una situazione di grande difficoltà anche in merito ai problemi legati alla sicurezza e non lesinano di denunciarlo con ogni mezzo di informazione. Come mai? In situazioni di questo genere sarebbe auspicabile che le risorse a disposizione, tecniche ed umane, fossero preventivamente allertate. A questo punto, e fuori da ogni tipo di improduttiva polemica, ma certa dell'utilità di sottolineare i problemi “a caldo”, corre l'obbligo di evidenziare che è fondamentale per il benessere di una comunità approntare in tempo utile un puntuale piano di emergenza che richiede risorse a favore degli operatori, non potendo sistematicamente confidare esclusivamente, in presenza di così grandi e prevedibili emergenze, sul buono e lodevole impegno dei volontari della Protezione Civile e dei cittadini volenterosi a cui va in ogni caso il nostro plauso. Pertanto, atteso che la macchina amministrativa ha evidenziato delle lacune mostruose in termini di impegno di risorse, urgente ed improcrastinabile è l'esigenza di occuparsi di questa grave carenza.
E' difatti oltremodo ovvio - conclude la Amati - che, in situazioni di rischio come questa, si debba poter contare sulla preventiva messa in campo di risorse, prevedendo l'impegno straordinario di uomini e mezzi della macchina amministrativa ed evitando affannose ed improvvisate soluzioni dai costi, non solo economici, per l'Amministrazione e dunque per i cittadini non inferiori ai costi necessari per una indi-spensabile organizzazione preventiva. Il sole che a breve auspicabilmente splenderà sulla nostra città non faccia cadere nell'oblio i tanti disagi di tutti ed in particolare dei cittadini e delle attività commerciali che in queste ore hanno poco di che divertirsi. Solo così un magico fenomeno naturale come la neve a Capo-danno potrà trovare il piacere di essere vissuto e non temuto da piccoli e grandi".
di Redazione
31/12/2014 alle 14:43:45
Galleria di immagini: La neve diventa anche motivo di diatriba politica: Luana Amati attacca l'Amministrazione comunale
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela