ALLERTA METEO
Fasano innevata: scatta l'emergenza e il piano comunale di Protezione Civile
Diverse zone del territorio, soprattutto in collina, sono ancora isolate e senza luce ma la macchina dei soccorsi si è messa in moto già dalla scorsa notte
FASANO - Il vicesindaco di Fasano, Gianleo Moncalvo, in qualità di autorità locale di Protezione civile ha istituito dalle prime luci dell'alba di oggi il Centro Operativo Comunale (così come previsto dal Piano di Emergenza Comunale) per far fronte alla eccezionale nevicata che ha interessato il territorio. Una unità di crisi, presieduta dallo stesso Moncalvo, è attiva presso l'Ufficio tecnico comunale.
«I cittadini devono aiutarci a superare questa criticità – dichiara Moncalvo -. Al contrario di quello che qualcuno scrive sui social network e sui giornali on-line, la nostra struttura comunale di Protezione civile, con il personale dell'Ufficio tecnico, della Polizia municipale e con i volontari di Protezione civile, stanno lavorando dall'alba di oggi per far fronte a questa emergenza. I nostri volontari già stanotte hanno soccorso diversi automobilisti sulla statale 172 e sulla provinciale per Canale di Pirro. Cinque pale meccaniche stanno liberando le strade dalla neve, sia nel centro cittadino che nelle zone collinari – continua Moncalvo -. Numerosi mezzi fuoristrada della Protezione civile e della Polizia municipale stanno monitorando il territorio, soccorrendo anziani e diversamente abili e intervenendo nelle situazioni di emergenza che ci vengono segnalate. I cittadini, però, devono contribuire a non ingolfare i soccorsi evitando di mettersi alla guida se non per motivi validi e in tal caso di montare le catene ai pneumatici. Oltre a ciò è necessario non bloccare le strade e non intasare le linee telefoniche e chiamare i soccorsi solo in caso di reale necessità».
Ovviamente, valgono le raccomandazioni diffuse già ieri dall'Amministrazione3 comunale e dalla Protezione civile comunale di Fasano: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. È buona norma, peraltro: procurarsi l'attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell'esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale); avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell'acqua del radiatore; verificare lo stato della batteria e l'efficienza delle spazzole dei tergicristalli; tenere in auto i cavi per l'accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro; verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l'accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli; non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l'auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento: liberare interamente l'auto dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l'uso del freno motore; aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire; prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti; prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza. L'ultima raccomandazione è relativa alla notte che ci apprestiamo a vivere, quella di Capodanno: uscire di casa solo se necessario e solo se ben attrezzati ed equipaggiati in relazione all'evento in atto o atteso.
di Redazione
31/12/2014 alle 11:37:23
La nevicata del 30 e 31 dicembre 2014 LE FOTO
Fasano imbiancata e non è ancora finita: abitazioni isolate e senza luce in collina
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela