CONSIGLI AI CITTADINI
Giacomo Rosato: 'Eccovi due modi per risparmiare sulla Tari'
Il capogruppo di Fasano Democratica ricorda due decisioni accolte dal consiglio comunale su altrettante proposte lanciate dallo stesso Rosato e da Vittorio Fanelli
FASANO - Un fine anno propositivo, quello del consigliere comunale Giacomo Rosato che segnala due possibilità di risparmio sulla Tari, la tassa sui rifiutti. "La prima - spiega Rosato - riguarda l'approvazione di un emendamento al regolamento Tari proposto dal sottoscritto (per il quale ringrazio l'intero Consiglio Comunale che all'unanimità lo ha accolto con deliberazione n.43 del 25 settembre scorso) che prevede sgravi del 40% sulla tassa per chi utilizza, per lo smaltimento della frazione organica, il composter. Tale sistema permette di trasformare il cosiddetto rifiuto umido in fertilizzante con il vantaggio di poterlo anche utilizzare con le piante. Pertanto chi ha un giardino di almeno 50 metri quadri può rivolgersi al gestore del servizio (la Tradeco) per ritirare la compostiera ed indicare che intende avvalersi dello sgravio previsto per chi esegue correttamente tale pratica e farsi accreditare secondo istruzioni".
Il capogruppo di Fasano Democratica, poi, spiega anche l'altra possibilità. "La seconda riguarda una proposta avanzata dal Partito Democratico nella persona del consigliere Vittorio Fanelli (anche questa accolta dall'intero Consiglio con deliberazione n. 53 del 15 ottobre scorso che prevede sgravi per 500 euro per chi adotta una dei cani ricoverati presso il canile comunale. Pertanto chi è intenzionato ad attivare tale procedura può recarsi alla polizia municipale, settore ecologia e chiedere istruzioni. Questi provvedimenti, aggiunti anche al lavoro fatto dal consigliere comunale Antonio Pagnelli in Commissione Bilancio per meglio stabilire tariffe Tari che avvantaggino maggiormente le famiglie, potrebbero contribuire a rendere meno onerosa la tassa unitamente a fornire benefici ambientali e vita migliore ai cani. Nel frattempo, come centrosinistra, confermiamo il nostro impegno a tallonare l'Amministrazione nel segnalare eventuali inadempienze del gestore da scomputare dal canone unitamente a procedere per rimodulare il contratto affinché persista un buon servizio con percentuali di differenziata alta ma possibilmente ad un costo inferiore".
di Redazione
30/12/2014 alle 06:35:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela