RICONOSCIMENTI DOVUTI
Consegnate le borse di studio della Società Operaia di Fasano
Il sodalizio fasanese, come da tradizione nel giorno di Santo Stefano, ha premiato i soci e i figli di soci distintisi in campo scolastico
FASANO - Ieri (venerdì 26 dicembre), nella sala conferenze della Società operaia di mutuo soccorso di Fasano, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dell'omonimo incentivo di studio giunto ormai alla tredicesima edizione, riservato a soci e figli di soci del sodalizio che si sono particolarmente distinti in ambito scolastico nell'anno di corso 2013-14. La manifestazione, condotta dal giornalista Martino Grassi, ha visto l'intervento del prof. Donato Fanigliulo, presidente della Soms di Fasano e del rag. Giovanni Caramia, presidente dell'Associazione regionale delle società operaie pugliesi. Relatore della serata è stato il prof. Silvestro Ferrara, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco, che nel suo intervento ha argomentato su numerosi ed importanti temi riguardanti il mondo giovanile e le sue prospettive, evidenziando anche l'attualità e le molteplici valenze culturali del premio.
Ferrara ha sottolineato, parlando proprio della Società Operaia, il valore alternativo della cooperazione in una società che esalta l'individualismo esaltando la cultura come costruzione sociale e facendo un distinguo proprio tra cultura e informazione, quest'ultima spesso distorta. Il dirigente scolastico ha poi affermato come l'antidogmatismo sia fondamento della ricerca culturale e la libertà un valore essenziale. Rivolgendosi ai giovani premiati Ferrara ha poi ribadito alcuni concetti su cosa basare lo studio oggi: la dimensione religiosa, la filosofia come ricerca di senso, nozioni fondamentali come la matemnatica e l'italiano ma senza dimenticare l'economia e la lingua inglese (come cultura, storia ma soprattutto come veicolo per poter interagire nel mondo globale). Infine la specializzazione e le varie forme di arte come la musica, arti figurative e la danza che avvicinano alla felicità attraverso la bellezza. Un intervento molto apprezzato dal numeroso pubblico presente che ha visto in prima fila anche il sindaco di Fasano Lello di Bari, l'assessore Renzo De Leonardis (in passato doppiamente beneficiario di questo premio, in veste di studente figlio di socio) e il consigliere regionale Antonio Scianaro.
Ben 16 i premiati (alcuni assenti giustificati) durante la manifestazione, tra allievi della scuola media, superiore ed università che, con il loro impegno e con i risultati raggiunti, hanno onorato anche i propri genitori, ripagandoli delle attenzioni e dei sacrifici che hanno dedicato alla loro formazione. Ognuno dei premiati (nove le ragazze) ha ricevuto un buono acquisto, l'attestato di assegnazione del riconoscimento ed una copia del libro sul 140° anniversario della fondazione della Società operaia di mutuo soccorso di Fasano, nata il 9 luglio 1863, grazie all'intuizione di un gruppo di artigiani della città pronti a scommettere sull'operosa solidarietà. I maggiorenni premiati hanno ricevuto anche un “bonus benvenuto” per l'iscrizione al sodalizio di Via Pepe.
Per la scuola media sono stati premiati Luca Antonio Ciatta (8/10), Francesca Di Giuseppe (9/10), Davide Saracino (10/10), Angelica Fanizza (10/10) ed Antonio Nardone (10/10 e lode), che hanno frequentato la scuola secondaria statale di primo grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano, oltre a Virginia Convertino (10/10) dell'istituto comprensivo statale “Bonsegna – Toniolo” di Sava.
Per la frequenza di istituti di istruzione secondaria superiore sono stati premiati Nicola Musa (maturità scientifica con 97/100), Monica Pentassuglia (maturità linguistica con 100/100) e Luchina Fumarola (maturità linguistica con 100/100), tutti allievi dell'Iiss “L. Da Vinci” di Fasano, oltre a Giulia Lacirignola che ha conseguito la maturità socio psico pedagogica con 100/100 presso l'Iiss “G. Galilei” di Monopoli e Azzurra Convertino che ha conseguito la maturità classica con 100/100 presso l'Iiss “Archita” di Taranto.
Per la sezione Università il riconoscimento è andato ad Elisabetta Latartara, per aver conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode. Attestati di merito sono anche andati a Francesca Di Bari, per aver conseguito presso l'Università degli Studi di Potenza la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (108/110), Nicola Musa e Francesco Amati, entrambi per aver conseguito laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Bari, e Stefania Massimino, laurea magistrale in Economia e management (110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Bari.
di Redazione
27/12/2014 alle 07:50:21
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela