TUTTO IN POCHI GIORNI
Speranze per l'ospedale di Fasano dal summit della maggioranza regionale
E' soprattutto il Partito Democratico che dovrà cercare di presentare una proposta che non comporti alcuna spesa all'ente regionale e l'Umberto I sarà salvo.
Una corsia di ospedale
FASANO – Pochi giorni per salvare l'ospedale di Fasano. Una “mission impossible” che però il Partito Democratico pugliese vuol tentare. Si è tenuto ieri (venerdì 1° giugno) il vertice della maggioranza del consiglio regionale a cui hanno anche partecipato, oltre ai capigruppo del centrosinistra, anche il Governatore Nichi Vendola e l'assessore alla Sanità Ettore Attolini. Sul tavolo da una parte la proposta-tagli dell'assessorato e dall'altra quella proposta dai partiti per salvare qualche ospedale. Una riunione fiume durata oltre quattro ore. «Ci siamo rimessi al lavoro per verificare la compatibilità tra le modifiche proposte e i risparmi da ottenere – ha dichiarato l'assessore Attolini -. Ci siamo aggiornati a lunedì. massimo martedì. Le modifiche sono possibili sulla base di criteri oggettivi e comunque a saldi invariati». Cosa significa? Che si può salvare qualcosa ma senza che la Regione perda un solo centesimo. E quello che è venuto fuori è che si stanno cercando di salvare gli ospedali di Fasano e Trani più i punti nascita di Ostuni e Manfredonia. Ma non sarà facile. Entro la fine di questo mese occorre tagliare necessariamente altri 800 posti letto così suddivisi: 370 pubblici, 130 da enti ecclesiastici e istituti di ricerca privati, 300 nel privato accreditato.
Durante la riunione l'assessore Attolini ha snocciolato i numeri che condannerebbero alcuni ospedali in cui risulta un basso tasso di occupazione dei posti letto, “alta inappropriatezza e bassa complessità delle prestazioni”. Soprattutto con l'indice di utilizzazione da parte dei residenti dei relativi nosocomi Attolini vuol convincere la politica che alcuni ospedali devono necessariamente essere riconvertiti. A Fasano, ad esempio, solo 37 fasanesi su cento si ricoverano all'Umberto I e se ci sono possibilità di salvare il nostro ospedale è solo perché Fasano è un grosso centro. Insomma sembra che si sia arrivati davvero all'atto finale: la politica regionale vorrebbe salvare Fasano. Bisognerà valutare se le proposte giunte per il nostro nosocomio lo permetteranno. Sperare, comunque, non costa nulla.
di Redazione
02/06/2012 alle 09:14:17
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela