MANIFESTAZIONE ECOMUSEALE
'Corti e giardini in arte' all'insegna degli agrumi e della sostenibilità
La terza edizione della manifestazione, messa a punto dall'Associazione Ecomuseo di Valle d'Itria, si è svolta ieri (21 dicembre) realizzando diversi percorsi tematici
FASANO – Buoni profumi, atmosfera natalizia e strade colme di gente hanno fatto da sfondo alla terza edizione della manifestazione “Corti e Giardini in Arte”, organizzata dall'Associazione Ecomuseo di Valle d'Itria con il patrocinio del Comune di Fasano. Ieri (domenica 21 dicembre), a partire dal pomeriggio, palazzi e chiese cittadine hanno aperto le loro porte al pubblico, mostrandosi nella loro bellezza arricchita da colori e aromi speciali: gli agrumi. Tratto d'unione del percorso artistico-aromatico messo a punto dal sodalizio organizzatore, infatti, è stato il tema “agrumi e sostenibilità”. Il gioco di squadra tra Amministrazione, Ecomuseo, proprietari delle storiche abitazioni, esercizi commerciali e tante associazioni locali ha letteralmente sortito splendidi frutti.
Diversi percorsi tematici hanno contraddistinto l'apprezzata kermesse . Con “Palazzi in arte” è stato possibile visitare alcune delle strutture architettoniche più belle della città, per l'occasione arricchite da mostre, allestimenti e gastronomia sostenibile. A Palazzo Guarini, l'associazione Pro Selva si è occupata del banchetto di prodotti “Selva+” mentre l'associazione InArte Gallary ha curato “Portoni in Arte”, l'esposizione di alcune opere di Martino Rubino, presenti anche a Palazzo Attoma Pepe, dove hanno campeggiato le “Maioliche di Agrumi” realizzate da Maioliche Pugliese. Palazzo Reale ha presentato “I profumi di Puglia” della stilista Carla Caroli e “Profumi di arancio e citrus”, a cura dell'erboristeria “Il Trifoglio”.
L'ingresso di Palazzo Morelli-De Carolis, invece, ha esibito “Gli agrumi del Parco”, prodotti realizzati dalle aziende recanti il marchio del Parco delle Dune Costiere. Particolarmente ricco il Chiostro delle Teresiane: i visitatori hanno potuto soffermarsi ad ammirare il ricco e ricercato allestimento dei “Presepi in mostra” a cura della sezione locale dell'Utl, e poi la mostra di Piergiorgio Sconfienza dal titolo “Le città invisibili da Oriente con la luce, il profumo degli agrumi…” allestita nello spazio “Veduta D'Insieme” di Gianni Lacialamella e “Il giardino dell'Eden”, curato dalla locale Società Storia Patria della Puglia. Palazzo Pezzolla ha ospitato la mostra “Vestire la storia: abiti e costumi della Scamiciata” del Comitato Giugno Fasanese mentre all'interno del Museo della Casa alla Fasanese è stata allestita l'esposizione “Merry Pottery” a cura di Valentina De Carolis con partners Maioliche Pugliese, Olivearte e Artigiani del Balì. Il Palazzo dell'Orologio ha presentato i lavori di “Scorci su tela” realizzati da Martino Rubino. Palazzo di Città, infine, è stato l' ambientazione della “Mostra Pomologica sugli agrumi a cura del CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo e di “Balli d'Impronte”, a cura di Impronte di Puglia.
La novità di questa edizione di “Corti e giardini” è stata l'apertura di quattro chiese addobbate con splendore da alcuni fioristi fasanesi per la sezione “Chiese in arte”: “Il Fiorista “ si è occupato della Chiesa di San Nicola, “Scintelle-Magia dei Fiori” ha decorato la Chiesa Madonna delle Grazie mentre “Fiori d'Argento” ha allestito la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa Madonna dell'Assunta. In più, nell'altrettanto nuovo percorso dal titolo “Agrumi di gusto” dislocato in Piazza Ciaia, diverse aziende provenienti da tutta la Puglia hanno aperto i loro stand con cui prodotti che rappresentano l'eccellenza degli agrumi di produzione pugliese (Una carezza per la gola, Chantilly, Olio e sale, Birrificio Svevo, Essenza garganica, Ferente az. agr., Franco Palazzo az. agr.,Casarano az. agr., A Calcara az. agr. e Slow food).
Gli esercenti commerciali hanno contribuito all'iniziativa aderendo a “Vetrine in arte”, sempre rispettando il tema dell'intera manifestazione “agrumi e sostenibilità”, oppure proponendo un piatto, un menu o una degustazione sui sapori degli agrumi. Passeggiando nel pieno del fermento di Natale, è stato possibile ammirare i “Presepi all'aperto” realizzati in Piazza Ciaia, a Palazzo dell'Orologio, in via l'Assunta, via De curtis e via Giusti. Per l'occasione, l'Associazione Ecomuseale ha pensato di realizzare un concorso permettendo al pubblico di votare, tramite l'apposito coupon contenuto nella brochure dell'evento, la vetrina e il presepe migliore. L'estrazione si svolgerà oggi (lunedì 22 dicembre) e permetterà di conoscere chi si è aggiudicato “Un sacco ecomuseale” e altre sorprese.
Tra arte incantevole e sapori invernali, questa speciale edizione invernale di “Corti e giardini in arte” ha animato la città prima dell'atteso arrivo del Natale.
di Angelica Sicilia
22/12/2014 alle 06:10:53
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela