INIZIATIVA SCOLASTICA
Dalla 'Galilei' di Pezze di Greco un messaggio di pace con il concerto di Natale
L'orchestra e il coro del corso musicale della scuola diretta da Silvestro Ferrara hanno ricordato accadimenti della Prima Guerra Mondiale
FASANO - E' stato riproposto ieri (sabato 20 dicembre) nell'auditorium della scuola media "G. Galilei" di Pezze di Greco il concerto di Natale dell'orchestra e del coro del corso musicale dell'istituto diretto da Silvestro Ferrara. Il 18 dicembre era stato eseguito per i bambini delle scuole elementari ma ieri è toccato agli studenti delle medie ascoltare i compagni di scuola. Un concerto che unisce la bellezza delle sonorità natalizie alla storia e che lancia messaggi di pace.
Infatti l'esibizione dei ragazzi ha avuto come filo conduttore gli eventi che accaddero in concomitanza col Natale 1914, in occasione della Prima Guerra Mondiale di cui ricorre il centenario. Proprio durante quel conflitto accadde un fatto insolito. Attorno al Natale del 1914 ci furono una serie di "cessate il fuoco" non ufficiali in varie zone del fronte occidentale. Già nella settimana precedente il Natale, membri delle truppe tedesche e britanniche schierate sui lati opposti del fronte presero a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee, e occasionalmente singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall'altro lato; nel corso della vigilia di Natale e del giorno stesso di Natale, un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche e britanniche (nonché, in misura minore, da unità francesi) lasciarono spontaneamente le trincee per incontrasi nella terra di nessuno per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir. Oltre a celebrare comuni cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti, i soldati dei due schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio.
Le voci narranti di Alessandra Convertino, Federico Conversano e Mattia Carrieri hanno tracciato il percorso storico e il tutto condito da canzoni natalizie: Il est né le divin Enfant, Astro del ciel, Bianco Natal, We wish you a merry christmas e Jingle Bells. Il dirigente Silvestro Ferrara, nel salutare l'auditorio augurando buone feste, ha sottolineato come tutti ricordino e parlino dei due conflitti mondiali mentre i media che contano nascondono le tante guerre ancora presenti sul pianeta e che mietono ancora più vittime. Per l'occasione è anche intervenuto Orazio Rubino, presidente del comitato organizzatore degli eventi per celebrare il bicentenario di Pezze di Greco. Rubino si è soffermato sul concetto di comunità ribadendo come la festa dei duecento anni sia proprio quella dell'intera comunità pezzaiola e ha concluso invitando orchestra e coro a tenere, nel 2015, un concerto in piazza.
A coordinare orchestra e coro sono stati gli insegnanti Mariarosaria Corelli (pianoforte e direzione), Comasia Zaccaria (oboe), Giovanni Romanazzi (flauto) e Marco Grassi (chitarra).
di Redazione
21/12/2014 alle 06:50:32
Galleria di immagini: Dalla 'Galilei' di Pezze di Greco un messaggio di pace con il concerto di Natale
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela