VANTAGGIOSA OPPORTUNITà
Rimozione amianto: altri fondi nelle casse del Comune
I cittadini di Fasano che volessero rimuovere l'amianto da abitazioni o edifici privati devono presentare apposita domanda per ottenere il contributo
FASANO - Nelle casse comunali vi sono altri fondi, esattamente 35.340 euro, ancora a disposizione dei cittadini che volessero rimuovere dalle proprie abitazioni o, comunque, da edifici privati, i manufatti contenenti amianto.
«Da quando abbiamo emesso il bando per l'accesso ai fondi su rimozione e smaltimento dell'amianto sono giunte a Palazzo di Città 43 istanze – spiega l'assessore Giuseppe Angelini –: un numero certamente interessante di domande ma che ci spinge ad invitare altri cittadini, ritrovantesi con la stessa problematica dell'amianto su parti di abitazioni o proprietà private, a presentare la propria istanza. È bene non perdere questa preziosa opportunità – sottolinea Angelini - sia relativamente al discorso del rispetto dell'ambiente e della salute di ciascuno, sia perché intendiamo raggiungere l'obiettivo di esaurire tutti i fondi a nostra disposizione. Le buone pratiche vanno incentivate, e come Amministrazione comunale lo stiamo facendo; adesso tocca ai nostri concittadini cogliere la possibilità offertagli».
L'Amministrazione comunale, infatti, aveva presentato un apposito progetto, nell'ambito del bando sulla cosiddetta “Ecotassa”, riuscendo ad ottenere fondi per 60mila euro, ai quali sono state aggiunte risorse comunali per altri 18mila, pari ad un plafond complessivo di settore di 78mila euro. Di questi fondi, alle 43 istanze giunte a Palazzo di Città ed esaminate dagli uffici preposti sono stati riconosciuti 42.660 euro (è stato sostanzialmente ammesso un contributo pari al 90 per cento delle richieste presentate ed ammesse). Ad oggi, comunque, il Comune ha liquidato concretamente 7 istanze, a fronte delle altre che verranno liquidate successivamente. Intanto, ci sono a disposizione fondi nelle casse comunali per 35.340 euro da distribuire ai cittadini che presenteranno la propria richiesta.
I cittadini interessati dovranno compilare un apposito modulo scaricabile dal sito internet www.comune.fasano.br.it o reperibile negli uffici del comando di Polizia municipale, in viale Romita. Va chiarito che verranno considerate ammissibili le spese per la predisposizione del piano di lavoro da presentare all'Asl brindisina o per la predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza) o per la rimozione dei più tradizionali manufatti contenenti amianto (quali ad esempio coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne fumarie, serbatoi) o per il trasporto di questi manufatti nell'impianto di recupero o discarica autorizzati o per lo smaltimento dei manufatti nelle discariche autorizzate o per le operazioni di recupero tramite processo di inertizzazione nell'impianto autorizzato, purché la somma complessiva richiesta non ecceda i 1.500 euro complessivi. A tale cifra, infatti, corrisponde il contributo massimo che il Comune erogherà per singola richiesta presentata. I cittadini richiedenti il contributo dovranno allegare all'istanza anche la copia del preventivo di spesa dei lavori da effettuarsi. Gli interventi che verranno ammessi al contributo dovranno essere completati entro due mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo stesso.
Per ogni altra eventuale informazione, oltre al sito internet del Comune, sarà possibile contattare il numero 080.4414254 (referente Teodosio Caroli) o scrivere un'e-mail all'indirizzo ecologia@comune.fasano.br.it
di Redazione
19/12/2014 alle 16:29:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela