NOTA POLITICA
Movimento 'in Comune': 'Alla Tradeco non si versi neppure un centesimo in più'
Il movimento civico guidato da Vito Bianchi prende una chiara presa di posizione circa la richiesta di conciliazione dell'azienda altamurana
FASANO - Nemmeno un eruo in più alla Tradeco. E' quanto chiede il movimento civico "in Comune" alla luce di quanto appreso ieri (martedì 16 dicembre) all'incontro con il dirigente del settore ecologia Fernando Virgilio. "L'odissea Tradeco sta per vivere un nuovo doloroso capitolo per la cittadinanza fasanese - si legge in una nota del movimento guidato da Vito Bianchi -. Nonostante un appalto ben noto per la sua onerosità, e la difficoltà di attuazione, il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani torna a battere cassa al Comune di Fasano. Un milione di euro in più, oltre a quanto già stipulato. Un milione di euro a fronte di servizi non documentati. Un milione di euro che rischiano di tradursi in un salasso ingiustificato di oltre 100 euro a famiglia. Soldi richiesti con motivazioni fumose, quando la cittadinanza attende ancora quanto promesso nell'appalto: dove sono finiti, ad esempio, i due centri di raccolta riportati nell'offerta?
Che la Tradeco sia indempiente è cosa nota a Palazzo di Città - scrive "in Comune" -: un rapporto interno del Servizio Ecologia ha informato da varie settimane la Giunta di tutte gli impegni non mantenuti dal gestore. E la Giunta cosa fa? Si riunisce il 16 dicembre e decide di accettare la richiesta di conciliazione (peraltro con costi non nulli) di Tradeco e ne da mandato al dott. Fernando Virgilio. Lo stesso dirigente che ha messo in guardia la Giunta Di Bari su come il gestore stesse servendo, malissimo, la città. La riunione sollecitata dal Movimento “In Comune” ha evidenziato come la maggior parte dei capogruppo consiliari sia orientata a non concedere assolutamente nulla a Tradeco più di quanto già non si versi. Soprattutto oggi, in un momento in cui le casse comunali (a causa dei noti disservizi nella riscossione tributi) non possono permettersi di elargire nulla in più a nessuno. Se mai, alla luce dei documenti che circolano negli uffici comunali, ci sarebbero gli estremi per negoziare al ribasso lo stesso appalto di raccolta rifiuti. La città ha bisogno di tutto tranne di di una conciliazione “a perdere”".
di Redazione
17/12/2014 alle 09:27:04
Richiesta aumento Tradeco: confronto tra capigruppo consiliari e il dirigente Virgilio
Galleria di immagini: Movimento 'in Comune': 'Alla Tradeco non si versi neppure un centesimo in più'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela