ATTO IN CONSIGLIO
Mozione di Giacomo Rosato: per gli appalti si prediliga il prezzo più basso
Il consigliere comunale di Fasano Democratica contesta il fatto che spesso è l'offerta tecnica ad essere determinante per l'assegnazione
FASANO - Assegnare gli appalti con il criterio dell'offerta economica più bassa. E' quanto chiede in una mozione il capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato e che sarà posta all'attenzione del consiglio comunale. Della questione, a dire il vero, se n'era occupata, nel numero di novembre in edicola, il mensile Osservatorio che aveva evidenziato questa "anomalia" nei bandi di gara che assegnano più punti all'offerta tecnica rispetto a quella economica. Per Rosato la speranza è che a Fasano si attivi maggiore concorrenza nel settore dei lavori e servizi pubblici con ricadute più vantaggiose per i cittadini e miglioramento della qualità delle opere.
Questo il testo della mozione: "Premesso che Il codice dei contratti di cui al D. Lgs 163/2006 all'art. n.81 “Criteri per la scelta dell'offerta migliore” individua due tipologie differenti per selezionare la migliore offerta per la realizzazione dei contratti pubblici, e precisamente il criterio del prezzo più basso e il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. considerato che ad oggi l'amministrazione comunale si è sempre servita, nella stragante maggioranza dei casi del criterio dell'offerta economicamente vantaggiosa (per citarne alcuni Piru Torre Canne, intervento via Mignozzi, Tradeco, Centro Comunale Raccolta Rifiuti, ecc.), che contenendo sia l'offerta tecnica che economica quasi sempre l'aggiudicazione viene effettuata ad un prezzo più alto e con migliorie discutibili. Rilevato che sia in occasione delle aggiudicazioni della gare che durante lo svolgimento dei lavori/servizi ad oggi il bilancio risulta essere estremamente negativo visti i numerosi contenziosi emersi, prolungamenti dei tempi di realizzazione dei lavori e maggiori oneri durante l'esercizio. chiede a questo Consiglio Comunale affinché si indirizzi l'amministrazione a: prediligere l'utilizzo del criterio del prezzo più basso nella predisposizione dei bandi di gara quale metodo di scelta di selezione dell'offerta onde evitare contenziosi e velocizzare i tempi di realizzazione.
di Redazione
17/12/2014 alle 07:05:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela