INIZIATIVA DIDATTICA
Natale alla 'Bianco-Pascoli' all'insegna della solidarietà interna
La scuola media fasanese ha messo in atto in questo periodo diverse iniziative per poter aiutare gli alunni che versano in difficoltà
FASANO - Una lezione di vita: una comunità, quella scolastica della "Bianco-Pascoli" che si attiva e mobilita per sostenere gli alunni in difficoltà. Ieri sera (domenica 14 dicembre), in piazza Ciaia, era facile notare uno stand allestito dai ragazzi dell'istituto scolastico diretto da Marilena Abbatepaolo. L'entusiasmo profuso dai giovanissimi alunni, coadiuvati da diversi docenti, non poteva passare inosservato. I bambini erano lì per vendere alcuni lavoretti da loro preparati. Lo scopo? Raccogliere fondi per aiutare i compagni in difficoltà. E' un'idea venuta alla stessa dirigente e ai docenti per far capire ai ragazzi l'importanza di essere solidali e come la scuola sia un luogo da vivere come qualsiasi altra comunità. Occorre condividere gioie e dolori. Il banchetto sarà presente in piazza anche domenica prossima (21 dicembre).
"I ragazzi - spiega la dirigente Abbatepaolo - non devono necessariamente imparare stando dietro un banco in aula. Anche queste iniziative sono lezioni importanti. Imparano a condividere, a interagire col prossimo, a responsabilizzarsi. Sono del parere che la scuola deve essere propositiva ma per far questo occorre parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi. Devono seguire esempi positivi e spetta a noi darli per primi. Basta guardare con quanta gioia stanno cercando di vendere i loro lavoretti per capire che siamo sulla strada giusta. L'esperienza per strada, sotto l'attenta visione dei docenti, è altamente formativa per loro".
Ma la vendita di oggetti in piazza non è l'unica iniziativa organizzata dalla scuola per raccogliere fondi. E' stata allestita una lotteria con quasi 800 biglietti già venduti. L'estrazione per assegnare gli oltre 70 premi messi a disposizione da tante aziende del territorio avverrà questa sera (lunedì 15 dicembre), in occasione del gran concerto (inizio ore 18.30) che la scuola terrà al Palazzo dei Congressi a Selva di Fasano. Con loro ci saranno anche i cori composti dalle classi quinte del 1° e 2° Circolo didattico.
" La lotteria, così come la vendita dei lavoretti, servirà a raccogliere denaro che poi utilizzeremo per far sì che nostri alunni in difficoltà possano condividere alcuni momenti di gioia insieme a chi è più fortunato - spiega ancora la dirigente -. Un esempio? La scuola ha stretto gemellaggio con una scuola ad indirizzo musicale di Lecco e con un istituto di una città francese. Quest'anno saranno organizzate due gite verso questi luoghi e le quote per chi non può permettersi il viaggio saranno presi dai fondi ricavati da queste iniziative natalizie".
La scuola media "Bianco-Pascoli" è una fucina di iniziative, tutte raccolte in questa settimana pre-natalizia. Oltre al concerto e alla vendita in piazza il 18 ci sarà una tombolata didattica. Ogni docente deciderà, a seconda della materia di insegnamento, di come svolgerla in classe. Ad esempio in lingua straniera per chi insegna inglese o francese. Un connubio gioco-studio che regalerà momenti di spensieratezza ai bambini. Un altro momento di condivisione sarà quello del 20 dicembre con una colazione collettiva che i ragazzi effettueranno grazie alla bontà di tutti i panifici fasanesi che forniranno brioche e focaccia gratis a prima mattina agli oltre 800 alunni della scuola.
di Redazione
15/12/2014 alle 08:25:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela