CAMBIO AL VERTICE
E' Marco Tullio D'Amico il nuovo presidente dell'associazione Zona In
E' stato nominato dall'assemblea generale dei soci dopo le dimissioni, presentate all'indomani delle elezioni comunali, di Antonio Cofano
Il direttivo dell'associazione Zona In
FASANO – L'associazione “Zona In” ha un nuovo presidente: è il 52enne Marco Tullio D'Amico, architetto e insegnante di scuola media. Lo ha eletto, il 25 maggio scorso, l'assemblea generale dei soci riunitasi alla luce delle polemiche dimissioni del vecchio (e primo) presidente Antonio Cofano. Ma il sodalizio non vuol sentir parlare di polemiche o di politica. Troppi i problemi da risolvere per farsi distrarre da altre situazioni. Il direttivo sottolinea solo il suo essere apartitico, così come l'intera associazione.
«Naturalmente, alla luce di questa nomina – dice il neo presidente D'Amico che passa subito al sodo -, mi impegno a sostenere e perseguire lo scopo primario dell'associazione che, come si evince dallo statuto della stessa, è quello di risolvere i problemi riguardanti la riqualificazione urbana dell'area. Analizzandola vien fuori una zona mista, dove le poche ma qualificate attività industriali, che sono solo il 7% del totale, sono perfettamente integrate con le attività artigianali e le abitazioni residenziali. Tale zona, vista la percentuale di cui sopra, non può essere più considerata industriale. Per questa ragione il Comune di Fasano, in linea con le previsioni del piano Asi, ha provveduto a nominare due tecnici per redigere un piano di recupero della stessa. Il Consorzio Sisri è disponibile a collaborare e a dismettere la gestione della stessa per ricollocare tale zona in altra area e destinarla ad “Area Pip”».
Presidente, direttivo, soci: insieme per un unico obiettivo. «Vogliamo che il nostro diventi un quartiere che rispetti la dignità del cittadino – continua D'Amico, portavoce di una squadra coesa e affiatata -. E per far questo occorre che lo stesso quartiere venga munito innanzitutto di un'urbanizzazione urbana (acqua, fogna e illuminazione), per arrivare ad una progettazione urbanistica con una sorta di piano di recupero che tenga conto delle aree da destinare ai servizi pubblici. L'obiettivo è quello di realizzare un quartiere che sia a servizio non solo dei residenti ma di tutti i cittadini di Fasano».
D'Amico, poi, sottolinea lo spirito collaborativo del sodalizio con tutte le istituzioni. «Lo spirito dell'associazione – conclude il presidente – è quello di collaborare con le istituzioni per trovare una soluzione ai problemi che affliggono da anni questa zona, secondo un percorso condiviso. A tal fine si è chiesto all'Amministrazione di istituire una Commissione comunale sulla zona industriale nord, inoltre l'associazione sta provvedendo a costituire al suo interno gruppi di lavoro composti soprattutto da giovani per cercare di trovare delle soluzioni da condividere con le Amministrazioni interessate».
Oltre a D'Amico fanno parte del direttivo dell'associazione “Zona In” Nicola Vinci (vicepresidente), Manuela Pugliese (segretaria), Vita Cofano, Cataldo Romito, Oronzo Mizzi, Oreste Sardella, Giacinto Pugliese e Annamaria Caccavo. Il sodalizio, intanto, ha aderito alla festa organizzata per domenica (3 giugno) proprio nella zona industriale nord dalla Parrocchia di S. Francesco d'Assisi.
di Alfonso Spagnulo
01/06/2012 alle 06:56:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela