CERIMONIA PARTECIPATA
Consegnate le borse di studio della Società Operaia di Pezze di Greco
Il sodalizio frazionale ha premiato i figli dei soci che più si sono distinti nel percorso scolastico dello scorso anno e a chi si è impegnato nel sociale
FASANO - Si è tenuta questa mattina (domenica 14 dicembre), nel salone della Società Operaia di Pezze di Greco, la cerimonia di consegna dei premi allo studio riservati ai soci o ai figli di soci che hanno brillantemente terminato un ciclo scolastico. A introdurre l'incontro è stato il presidente del sodalizio Marco Lacirignola. Presenti molti esponenti politici: il sindaco Lello Di Bari, l'assessore Renzo De Leonardis, il consigliere regionale Antonio Scianaro e i consiglieri comunali Giuseppe Zaccaria, Tonio Zizzi, Gina Albanese e Vittorio Fanelli. In sala anche il maresciallo Michele Moscato in rappresentanza della Polizia municipale e i presidenti delle Soms di fasano e Montalbano Donato Fanigliulo e Quirico Zizzi.
Lacirignola ha tracciato inizialmente una breve storia della Società Operaia frazionale fondata il 14 luglio 1927 grazie a 21 soci fobdatori provenineti da diversi centri del circondario. Unico nativo di Pezze Pasquale Ferrara, di professione barbiere. Primo presidente un muratore nato a Fasano: Vito Cardone. L'anno successivo cambi della presidenza con la nomina di Giacomo Albanese rimasto ininterrottamente in carica sino al 1971. Nel corso degli anni il sodalizio pezzaiolo è cresciuto organizzando diverse iniziative e tra le più importanti proprio quella di premiare i giovani che si distinguono nello studio.
Come da tradizione, prima della consegna dei riconoscimenti, spazio alla relatrice di giornata, la dottoressa Floriana Fanizza, laureata con lode in Scienze politiche ma ormai affermata imprenditrice nel comparto agrario gestendo Masseria Mozzone. La professionista, sul tema "Andare, conoscere, crescere, tornare, coltivare: verso un'agricoltura multifunzionale", ha fatto un excursus delle sue esperienze e di quanto proprio l'agricoltura possa essere un settore cardine per il futuro. La Fanizza ha esortato i ragazzi presenti allo studio e all'impegno, fattori determinanti per andare lontano. Non è mancato il riferimento ai festeggiamenti del bicentenario della frazione. E' stato il presidente del Comitato Orazio Rubino a ricordali a cominciare dalla festa "Buon compleanno Pezze" che si terrà il 3 gennaio. Rubino è anche uno dei componenti della commissione che assegna le borse di studio insieme a Leonardo De Carolis, Anna Sarcinella, Grazia Semeraro, Emanuela De Carolis e Domenico Bagordo.
Ma veniamo ai premiati. Con rammarico è stato annunciato che non ci sarebbero stati bambini delle elementari premiati. Per la scuola media i riconoscimenti sono andati a Maria Vannella, Antonella Ditano, Andrea Rubino, Vincenzo Chiavazzo e Manola Carparelli che hanno ottenuto tutti dieci; per le superiori premio ad Antonio Diceglie, diplomatosi col massimo dei voti al Liceo scientifico-tecnologico di Cisternino e ora studente di ingegneria informatica a Bologna; Sabrina Zizzi ha ricevuto la borsa di studio per essersi laureata in Logopedia.
Ma la Società Operaia di Pezze di Greco assegna anche il "Premio Solidarietà" che quest'anno è stato assegnato a Chiara De Felice (di Informatici senza Frontiere) e Isabella Sciannimanico (presidente dell'Unitalsi di Fasano). Al termine della manifestazione pranzo sociale con tutti i soci riuniti in un momento conviviale.
di Redazione
14/12/2014 alle 14:53:08
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela