RICHIESTA INCONTRO
La Tradeco vuole l'aumento: Vito Bianchi chiede un incontro con il dirigente Virgilio
La società che gestisce la raccolta rifiuti ha richiesto una revisione del canone ma il movimento civico chiede spiegazioni
FASANO - “I contribuenti fasanesi, i cittadini fasanesi sono a rischio-schizofrenia: da un lato si accorgono che molte delle prestazioni promesse dalla Tradeco per la raccolta dei rifiuti non sono state ancora fornite, a quasi un anno e mezzo dall'avvio del servizio; dall'altro, vedono che quella stessa azienda richiede altri soldi alla collettività, pur essendo responsabile di diverse inadempienze, da noi puntualmente rilevate: è necessario fare chiarezza”: è questo il parere di Vito Bianchi, rappresentante del movimento “in Comune” nel consiglio comunale di Fasano.
“Nei mesi scorsi – spiega l'archeologo – la Tradeco ha ufficialmente informato gli organi amministrativi che è necessario ritoccare al rialzo il canone dovutole, per un importo complessivo di oltre un milione di euro annui, in aggiunta a quanto già percepito. D'altro canto esiste, ed è altrettanto ufficiale, una puntuale relazione del dirigente comunale Fernando Virgilio che stigmatizza per filo e per segno, e formalizza, tutte le inadempienze della Tradeco nello svolgimento del servizio previsto dal contratto. Così, sono state ulteriormente avallate le denunce di disservizio che il movimento “in Comune” aveva più volte portato all'attenzione della nostra comunità, proponendo, come si ricorderà, una rimodulazione o una rescissione del contratto, anche in forza delle oltre cinquemila firme di cittadini fasanesi raccolte in pochi giorni.
Pertanto – aggiunge Vito Bianchi – abbiamo inviato una richiesta ufficiale al governo cittadino per un'audizione dello stesso Fernando Virgilio, alla vigilia dell'incontro che vedrà l'amministrazione comunale tentare una mediazione con la Tradeco sui soldi da dare o da avere. E' importante giungere a una posizione unitaria e forte, anche politicamente, per evitare altri salassi ai cittadini che, con l'esborso di altri soldi in favore della Tradeco, vedrebbero automaticamente aumentare gli importi della Tari, la tassa sulla raccolta dei rifiuti. E francamente, suonerebbe un po' come una beffa. Noi di “in Comune” siamo dell'avviso che ci siano da recuperare dei crediti per i servizi non forniti, piuttosto che sborsare altri denari. L'incontro con il dott. Virgilio, che su nostra istanza è stato convocato per martedì prossimo, sarà dirimente”.
di Redazione
13/12/2014 alle 11:09:10
Galleria di immagini: La Tradeco vuole l'aumento: Vito Bianchi chiede un incontro con il dirigente Virgilio
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela