INTERROGAZIONE CONSILIARE
Rifiuti: il consigliere Giacomo Rosato chiede che il Comune partecipi ad alcuni bandi comunitari
Il consigliere comunale ha inviato un'interrogazione al sindaco facente funzioni, all'assessore all'ecologia e al dirigente dello stesso ramo
FASANO - Si torna a parlare di risparmio per quanto concerne la raccolta rifiuti e l'occasione è data da una segnalazione del consigliere comunale di Fasano Democratica Giacomo Rosato inviata al sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo, all'assessore all'ecologia Giuseppe Angelini e al dirigente del settore Fernando Virgilio. Rosato chiede se l'ente comunale sia a conoscenza di alcuni bandi che finanzierebbero operazioni come, ad esempio, l'uso sostenibile degli scarti agricoli, e se sì di farsi carico di parteciparvi insieme agli altri Comuni dell'Aro di competenza.
"Per ridurre i costi di raccolta, gestione e smaltimento rifiuti ci si sta indirizzando verso la costituzione degli Aro (Ambito Raccolta Ottimale) tra più Comuni - scrive Rosato -. Considerato che Il comune di Fasano è capofila dell' Aro 1 della Provincia di Brindisi; rilevato che Il programma comunitario Horizon 2020 è aperto anche agli enti locali e consente di finanziare iniziative innovative con contributi a fondo perduto fino al 100% della spesa ammissibile. I bandi predisposti hanno una dotazione di circa 60 milioni di euro ed hanno scadenza al 21 aprile 2015. Gli argomenti principali riguardano: soluzioni eco-innovative; uso sostenibile degli scarti agricoli; cooperazione per la gestione delle materie prime. I progetti possono riguardare processi e/o servizi per la prevenzione della produzione di rifiuti, nonché per il trattamento, la maggior raccolta, il riciclaggio e il recupero di rifiuti che abbiano mantenuto un valore. Pertanto - continua Rosato -, In continuità con l'impegno che ci si è prefissati di avere un ottimo sistema di gestione del clclo di igiene urbana nel suo complesso unitamente ad un costo congruo ed accettabile, con la presente si invita ad approfondire i bandi sopra segnalati e magari attivarsi per conto proprio o anche sinergicamente con altri Enti facenti parti dell'Aro per individuare soluzioni o azioni utili da proporre in partecipazione ai bandi".
di Redazione
13/12/2014 alle 06:41:55
Galleria di immagini: Rifiuti: il consigliere Giacomo Rosato chiede che il Comune partecipi ad alcuni bandi comunitari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela