TRADIZIONI DA TRAMANDARE
I bambini di Pozzo Faceto si cimentano con le 'ciale'
Continua l'attività di laboratorio dei piccoli alunni della scuola elementare frazionale che si sono cimentati con un classico metodo di conservazione
FASANO - Continua incessante l'attività nel laboratorio scolastico della scuola di Pozzo Faceto "Don Luigi Guanella" teso alla riscoperta delle antiche tradizioni legate all'alimentazione di un tempo e ai metodi di conservazione. Un metodo classico di conservazione degli alimenti per arricchire le dispense per affrontare l'inverno era quello dell'essiccazione e gli oggetti che servivano erano " le ciale" in canna di bambu.
Ieri (martedì 9 dicembre) grazie a nonno Michele Gallo i bambini hanno potuto effettivamente vedere come si costruivano, dove andare a reperire le canne e quindi riporre determinati alimenti che venivano essiccati come fichi e pomodori. La tecnica molto complicata ha richiesto un'indottrinamento sulla raccolta dei cannicci, la loro pulizia e la selezione nonché l'insegnamento della realizzazione di alcuni nodi utili nelle fasi di montaggio. Per motivi di sicurezza si è optato per l'uso di uno spago e non del filo in ferro. Appassionati all'esecuzione i bambini hanno iniziato un lavoro di realizzazione di "ciale" piccoline che utilizzeranno per sostenere l'adozione a distanza che la scuola di Pozzo Faceto sostiene da circa 15 anni e che distribuiranno durante una festa in piazza, il 19 dicembre, in occasione dello scambio di auguri prima delle vacanze natalizie.
di Redazione
10/12/2014 alle 10:36:16
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela