INIZIATIVE COMMERCIALI
Centro storico: tornano a nascere botteghe artigianali
Inaugurato ieri, 5 dicembre, un negozio di manufatti ad uncinetto, punto e croce e tanto altro realizzati dalla fasanese Rosalba Fucci
FASANO - 'L'arte messa da parte': non poteva chiamarsi diversamente il negozio di manufatti artigianali inaugurato ieri sera (venerdì 5 dicembre) in via Santa Teresa, in pieno centro storico a Fasano. La titolare, la fasanese Rosalba Fucci, infatti, al suo interno, ha realizzato, realizza e realizzerà oggettistica e quant'altro usando tecniche tramandate nel corso dei secoli dai nostri bisnonni e nonni: chiacchierino, tombolo, uncinetto, maglia, filet, ricamo e punto a croce.
Ma l'apertura di questa attività commerciale e di questa tipologia, oltre tutto, diventa un fatto importante perché è quello che ci si è sempre augurato per il centro storico fasanese. E' di questi giorni l'ennesima polemica dei residenti che continuano a sentirsi abbandonati dalle istituzioni alle bande di ragazzini e vandali che imperversano, soprattutto nelle ore serali, nelle viuzze della parte antica. Ecco. Se ci saranno cittadini coraggiosi che seguiranno l'esempio della Fucci e faranno rivivere il centro storico anche a livello commerciale la situazione migliorerà di certo. Ed è quello che si augura anche l'Amministrazione comunale ieri sera presente all'inaugurazione con il sindaco Lello Di Bari e gli assessori Renzo De Leonardis e Laura De Mola, E' intervenuto anche il consigliere regionale Antonio Scianaro.
"L'operazione mediatica e di promozione su vasta scala effettuata lo scorso anno sta portando i suoi primi frutti - sottolinea proprio De Leonardis -. Iniziano ad aprirsi nuove attività nel centro storico. Abbiamo avuto di recente un altro locale di somministrazione alimentare e tra poco ci sarà l'apertura di un negozio di prodotti biologici. E altri sono i progetti. Tutti hanno voluto relazionarsi con l'assessorato alle attività produttive proprio perché avevano sentito parlare delle agevolazioni fiscali. L'idea di creare un centro commerciale tra queste viuzze bellissime sta finalmente sortendo i primi risultati. Ci sono soprattutto giovani ad essere interessati e questo ci lascia ben sperare anche perché riteniamo che la prima cosa da fare per scongiurare la ripetizione di atti vandalici è quella di far vivere il centro storico. Ci stiamo anche muovendo per affittare alcuni locali commerciali di proprietà comunale in via del Balì ma è ancora una situazione allo stato embrionale".
E per celebrare la nuova apertura i presenti ahnno potuto gustare i panzerotti prodotti da Teo Furleo e dolci fatti in casa.
di Redazione
06/12/2014 alle 08:10:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela