INIZIATIVA CRI
Primo corso, a Fasano, per 'Esecutori di Manovre di Disostruzione delle vie Aeree Pediatriche'
L'importanza di conoscere le tecniche base di disostruzione delle vie aeree pediatriche, per limitare il fenomeno della mortalità infantile per soffocamento
Il gruppo che ha frequentato il corso
FASANO - Sabato 26 maggio, si è tenuto a Fasano il primo corso per “Esecutori di Manovre di Disostruzione delle vie Aeree Pediatriche (Mdvaep)”.
L'iniziativa rientra nell'ambito della politica di promozione e diffusione delle linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, destinate al personale sanitario (medici e infermieri) e semplici cittadini.
Il corso si è svolto presso la sede del Comitato Locale CRI di Fasano, ed è stato tenuto dalle istruttrici CRI Giusy Amodio e Vincenza Malerba, sotto la direzione del Commissario cittadino VDS, Cosimo Mancini.
“Da tempo la CRI fasanese – dichiara il Commissario cittadino Vincenzo Sportelli - sta sensibilizzando la popolazione sull'importanza di conoscere le tecniche base e le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche. Come Comitato Locale CRI siamo soddisfatti circa l'avvio di questo importante progetto formativo a Fasano. Data l'importanza sociale dell'argomento, stiamo valutando la possibilità concreta di organizzare una nuova lezione interattiva rivolta alla cittadinanza come quella già svoltasi qualche mese fa al teatro Sociale di Fasano. Il nostro obiettivo resta quello di formare quanti più esecutori possibili di queste tecniche, precisando che i corsi in questione sono rivolti a tutti i genitori, professori ed insegnanti, nonni, istruttori di palestre e, più in generale, a tutti coloro che entrano in contatto con la problematica”.
Alla conclusione di ogni corso, viene rilasciato uno specifico attestato di “Esecutore di manovre di Disostruzione delle vie Aeree Pediatriche.
Ogni anno in Italia ci sono circa 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose, giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il non sapere genera errore che spesso possono risultare fatali.
Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 grazie ad un'intuizione del Dott. Marco Squicciarini, che allora era responsabile dei corsi di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed utilizzo del defibrillatore per tutta l'Italia.
Si accorse che ad ogni corso di RCP Pediatrica, nello spazio riservato alle domande, su 10 domande almeno 5 erano sull'ostruzione da corpo estraneo, che veniva trattato nel corso per pochissimi minuti.
Quando poi si approfondì tramite una ricerca scientifica il fatto che in Italia muore un bambino a settimana per questa drammatica problematica, si scoprì una cosa incredibile: i bambini morivano per il non sapere.
La grande rivoluzione che poi si è scoperta, è che una mamma che si avvicina a queste manovre, a questi corsi inizia ad acquisire un vero e proprio "schema mentale comportamentale", che poi facilita la gestione anche di altri eventi di emergenza ed urgenza. Sapere quando chiamare il 118, sapere come gestire un arresto respiratorio, imparare ad usare il defibrillatore avendo a casa un bambino cardiopatico sono passi importanti che, è stato dimostrato, fanno la differenza in caso di bisogno.
A chi si avvicina a questi corsi la certezza che si può vivere una vita più tranquilla, alla Croce Rossa il compito di mettere in campo tutte le risorse per ridurre a zero tutte le morti evitabili per il non sapere. Chi salva un bambino, salvo il mondo intero.
di Redazione
31/05/2012 alle 14:33:42
Galleria di immagini: Primo corso, a Fasano, per 'Esecutori di Manovre di Disostruzione delle vie Aeree Pediatriche'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela