ANNIVERSARIO IMPORTANTE
Bicentenario di Pezze di Greco: un intero anno di appuntamenti
Presentati, in un'apposita conferenza stampa, tutti gli eventi che si snoderanno nel 2015 grazie all'impegno di tante associazioni ed enti
FASANO - "Un anno speciale per rinsaldare la nostra identità comunitaria, conoscere la propria storia, porre le radici per affrontare il futuro, in modo solidale e civile. Un anno speciale per tenersi per mano e ritrovarsi cittadini". Basterebbero queste poche righe poste sul foglio di presentazione del programma per far capire quanto l'intera comunità di Pezze di Greco tenga alla celebrazione, nel 2015, del bicentenario della nascita della frazione. E per onorare al meglio questo grande appuntamento da settimane sta lavorando un apposito comitato cittadino inter-associativo presieduto da Orazio Rubino. Tutte le associazioni della più popolosa frazione del territorio fasanese ma anche altre provenienti dal circondario hanno dato disponibilità ad organizzare manifestazioni ed eventi in occasione dei festeggiamenti.
Quello che ne è venuto fuori è un programma lungo un anno. "Non c'è un evento che per me conti più dell'altro - ha spiegato il presidente Rubino -. Tutti hanno egual importanza per la nostra comunità". Lo stesso Rubino, ieri sera (martedì 2 dicembre) ha riunito il comitato, nella sala della Delegazione comunale pezzaiola, per l'annunciata conferenza stampa in cui, come detto, è stato presentato il programma degli eventi. Presenti il sindaco Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il consigliere regionale Antonio Scianaro e i consiglieri comunali Tonio Zizzi, Giuseppe Colucci, Giuseppe Zaccaria, Gina Albanese ed Ernesto Perrini. Rubino ha spiegato come l'idea di celebrare i 200 anni di Pezze sia venuta tempo fa a Peppino Palasciano e di come la stessa sia stata ben accolta da tutti. "Di solito gli anniversari si festeggiano in un solo giorno - ha esordito nel suo intervento il sindaco Di Bari -. Non mi era mai capitato di vedere un programma lungo un anno. Ma non posso che essere soddisfatto della grande compatezza mostrata dalla comunità di Pezze di Greco: una forte identità cittadina che dimostrerà ancora una volta l'attaccamento alla propria terra e alle proprie origini".
Nel corso del suo intervento Rubino ha anche risaltato l'importanza data dalla collaborazione dell'istituto comprensivo "Galilei" e dalla Parrocchia. A tal proposito il dirigente scolastico Silvestro Ferrara ha elencato tutte le iniziative che saranno messe in atto dagli studenti (dall'asilo alle medie) mentre il parroco don Francesco Zaccaria ha presentato il nuovo calendario realizzato proprio in onore del bicentenario e che contiene diverse foto d'epoca.
C'è stato spazio anche per Gianluca Greco, l'autore del logo che accompagnerà tutti gli eventi, e Donatello Grassi, che realizzerà un bassorilievo. I soci dell'associazione "In arte", invece, realizzeranno un grande quadro per le celebrazioni.
Questo nel dettaglio il programma delle manifestazioni e relative associazioni organizzatrici:
Eventi stabili o senza data e/o ripetuti
Arredo Piazza e/o Villetta Comunale con scritta 1815-2015 (Comitato Difesa Pezze); Arredo Piazza e Corso Nazionale con addobbi a tema (Pro Loco e commercianti); due Totem con scritte e annunci sul Bicentenario (Comitato Difesa Pezze); video su personaggi e angoli tipici di Pezze (Comitato Difesa Pezze); calendario parrocchiale con foto antiche di luoghi e personaggi di Pezze (Parrocchia); attività didattiche nell'istituto comprensivo "Galilei" nel corso dell'anno scolastico 2014-2015 per il Bicentenario della nascita di Pezze di Greco: giochi, filastrocche del passato (scuola dell'infanzia), origini dell'istruzione a Pezze (Scuola Primaria), alla scoperta di Pezze (Scuola Media di 1° grado), concorso "Inventa la leggenda di Pezze di Greco" (Scuola Primaria), concorso "Inventa le poesie per una Pezze 'civile'" (Scuola Media di 1° grado ), centenario della Prima Guerra Mondiale; attività didattiche sul recupero delle antiche tradizioni (Coop. Nuove Mete Asilo Nido e Scuola Inf.); utilizzazione del logo per dei gadget da distribuire ai cittadini (Epas - Unsic); corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro (Epas - Unsic); annullo filatelico (Università delle tre età); produzione celebrativa di una bottiglietta di olio del “Bicentenario” (Copape); Pezze di Greco 1815-2015: mostra storico-documentaria (Comitato per il Bicentenario); Pezze incontra i suoi figli: estimonianze di personaggi illustri (Comitato per il Bicentenario)
Calendario manifestazioni celebrative del Bicentenario di Pezze di Greco
DICEMBRE 2014
31 Dicembre 2014 Solenne Te Deum (Parrocchia di Pezze di Greco
GENNAIO 2015
Presepe Vivente con Logo del Bicentenario (Presepe Vivente); 1° gennaio, pubblicazione calendario parrocchiale (Parrocchia); 3 gennaio, festa in piazza “Buon Compleanno Pezze” (Pro Loco,Agepe, Comitato Difesa Pezze), 6 gennaio, Le calze della Befana : omaggio ai bambini (Amici del Burraco); 10/11 gennaio, Campionati Italiani di Ciclocross (Asd “A. Narducci”); data da stabilire, presentazione delle statue sacre recuperate (Pro Loco, Confraternita)
FEBBRAIO 2015
14-15 febbraio, Il Carnevale di Pezze di Greco (Agepe, Azione Cattolica); sfilata sul tema del Bicentenario (La Madonnella); 14 febbraio, giornata di fraternità e solidarietà (Volontariato Vincenziano)
MARZO 2015
19 marzo, antica tradizione del Falò di S. Giuseppe (Pro Loco e Presepe Vivente); 23 marzo, Tavola Rotonda “Il Centro di Ascolto risorsa per la comunità” - Dopo un anno di attività quali prospettive? (Centro di Ascolto, Zonale Caritas)
APRILE 2015
Sabato. Santo, tradizionale ”Canto all'uovo” in notturna per le strade del paese (Assoc. Presepe vivente, Gruppo folk “u panaridd”); a Pasqua distribuzione gratuita ai bambini di uova pasquali in Piazza (Amici del Burraco)
MAGGIO 2015
8, 15, 22 e 29 maggio, I Venerdi Musicali (concerti a cura dell' Accad. Musicale don Matteo Colucci)
GIUGNO 2015
2 giugno, "Collinando", passeggiata sulle colline di Pezze (Ass. Salamina); 2^ settimana, "I Madonnari: i ragazzi in piazza…con i gessetti" (Azione Cattolica); mostra documentaria "75 anni - Storia della Azione Cattolica a Pezze" (Azione Cattolica); 14 giugno, spettacolo di danze barocche in piazza (Comitato Giugno Fasanese); 14 giugno, Sagra del Fiorone (Presepe vivente e altre associazioni)
LUGLIO 2015
2 luglio, Festa della Madonnella (Ass. La Madonnella); 17-20 luglio, festa patronale, deposizione corona di alloro al monumento ai caduti (Comitato Festa Patronale), Mostra documentaria “Io amo la festa” (Comitato Festa Patronale), 1° festival Maria SS. Del Carmine per band emergenti e cantanti inediti (Comitato Festa Patronale), presentazione bassorilievo celebrativo del Bicentenario (Pro Loco); collettiva d'arte (Assoc. "In Arte"); giochi antichi in piazza (Az. Cattolica e Oratorio S. Filippo Neri); caccia al tesoro per le vie del Paese (Az. Cattolica e Oratorio S. Filippo Neri); gara podistica (Atletica Pezze); processione solenne per il paese con l'antica statua della madonna (Comit. Festa Patronale)
AGOSTO 2015
23 agosto, Palio degli asini (Ass. Salamina)
SETTEMBRE 2015
1° settembre, “All'alba… teste nell'acqua”, antica tradizione popolare; 27 settembre, tavola rotonda "Le nuove povertà a Pezze di Greco" (Volontariato Vincenziano, Centro Ascolto, Caritas)
OTTOBRE 2015
2 ottobre, Festa dei nonni (Coop. Nuove Mete); 4 ottobre, Fiera di San Francesco con varie iniziative di realtà locali (Associazioni ed Enti vari); data da definire, presentazione volume sulla storia e le vicissitudini sociali di Pezze (Comitato per il Bicentenario)
NOVEMBRE 2015
15 novembre, tradizionale Festa del Ringraziamento dei lavoratori della terra (Epas e Unsic); 15 novembre, festa in piazza del Ciao (Azione Cattolica)
DICEMBRE 2015
Nel corso di tutto il mese raccolta viveri e organizzazione incontri di sensibilizzazione nelle scuole per la promozione della solidarietà come stile di vita (Volontariato Vincenziano); 1^ settimana, mostra dei lavori didattici svolti nelle scuole (Istituto Comprensivo “Galilei”); 13 dicembre, villaggio di Babbo Natale (raccolta giocattoli per i bambini a cura dell'Azione Cattolica); 13 dicembre, premi allo studio e premio solidarietà (Società Ope-Artigiana); 21 dicembre, festa del Solstizio d'inverno (Pro Loco); data da definire, presentazione ufficiale e donazione dell'opera collettiva realizzata dagli artisti di Pezze (Ass. In Arte); 31 dicembre, Solenne Te Deum di ringraziamento (Parrocchia).
di Redazione
03/12/2014 alle 01:55:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela