GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Assegnazione di lavori di rigenerazione urbana a Torre Canne: il Tar legittima la gara
Il tribunale amministrativo regionale ha accolto le tesi difensive prodotte dall'avvocato Ottavio Carparelli per conto del Comune di Fasano
FASANO - La gara di recente indetta ed esperita dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune di Fasano, diretta dall'ing. Rosa Belfiore, per l'affidamento dell'appalto di progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori previsti nel lotto A del progetto di interventi di rigenerazione strategica e valorizzazione nella frazione di Torre Canne, finanziati con fondi comunitari, regionali e comunali, è pienamente legittima. La ha stabilito il Tar Puglia Lecce, con la sentenza n. 2927 del 27 novembre 2014, che ha integralmente rigettato il ricorso proposto dal Consorzio Stabile POlicost, classificatosi al secondo posto della graduatoria della procedura concorsuale.
Quest'ultimo aveva censurato gli atti di gara, ritenendo, tra l'altro, che l'associazione temporanea di imprese risultata aggiudicataria della gara, l'Ati costituita dalla Cosvim Soc. Coop e la ditta Ferrara Vito, fosse priva dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando. I Giudici amministrativi salentini, ritenendo fondate, tra l'altro, alcune eccezioni processuali sollevate dal Comune di Fasano, nella specie difeso dall'Avv. Ottavio Carparelli, capo dell'Avvocatura comunale, sono stati di diverso avviso, ed hanno motivatamente sentenziato che la Ati vittoriosa, non solo era in possesso di tutti i requisiti di partecipazione richiesti dalla legge di gara (certificazione Soa, abilitazione ad eseguire le categorie di lavori, ecc.), ma anche che, effettivamente, l'offerta dell'associazione temporanea di imprese era, effettivamente, la più conveniente per l'Amministrazione Comunale.
Il contratto di appalto tra la ditta vincitrice e il Comune di Fasano è stato formalmente stipulato, sicché i lavori, di non secondaria rilevanza economica (l'importo a base d'asta della gara di appalto era di circa 1.500.000,00), potranno avere presto inizio. Si tratta, in particolare, di lavori riguardanti la riqualificazione urbana di Via Del Faro di Torre Canne, del Giardino del Faro, del percorso ciclo pedonale in legno sull'arenile; dello spazio urbano storico del Sagrato della Chiesa e della riqualificazione di un edificio pubblico esistente su via Del Faro, con destinazione polifunzionale, la cui realizzazione è stata perseguita con fermezza dall'Amministrazione comunale di Fasano. Dopo Savelletri, dunque, anche la frazione di Torre Canne, a seguito dei suddetti lavori di rigenerazione strategica, potrà essere ancor più fruibile da parte della collettività e contribuire ad incrementare l'interesse turistico dell'intero territorio comunale di Fasano.
di Redazione
29/11/2014 alle 13:57:22
Galleria di immagini: Assegnazione di lavori di rigenerazione urbana a Torre Canne: il Tar legittima la gara
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela