OPPORTUNITà PROGETTUALE
Firmato il protocollo per il lavoro di cittadinanza: all'Ambito Fasano Ostuni Cisternino solo 81mila euro
A Brindisi, per sottoscrivere il protocollo stesso, in rappresentanza del Comune di Fasano, l'assessore alle Politiche sociali Vito Martucci
FASANO - È stato firmato il 25 novembre, nella sede della Provincia di Brindisi, il protocollo d'intesa che riguarda i “cantieri di cittadinanza attiva” e il “lavoro minimo di cittadinanza” con la Regione Puglia che ha stanziato 1 milione e 150mila euro, provenienti dai fondi strutturali europei 2007-2013, e i Comuni della Provincia che si dovranno impegnare a presentare progetti validi per avere accesso alle risorse messe a disposizione. Presente per il Comune di Fasano l'assessore Vito Martucci. La misura dovrebbe aiutare chi si trova in difficoltà e chi non riesce a trovare un lavoro.
Infatti i cantieri di cittadinanza sono rivolti a chi non ha mai avuto un lavoro, a chi lo ha perso, a chi non gode di ammortizzatori sociali e a chi è in carico ai servizi sociali. Il lavoro minimo di cittadinanza, invece, è rivolto ai cassintegrati e prevede il diretto coinvolgimento dei Comuni nella ricollocazione dei lavoratori inseriti nella banca dati di quanti percepiscono gli ammortizzatori sociali, anche in deroga.
Le categorie interessate dai provvedimenti sono quelle, quindi, che non puntano a rappresentare un ennesimo esempio di assistenzialismo fine a se stesso ma cercano di implementare i percorsi virtuosi di collaborazione tra pubblico e privato. Un primo passo verso un'occupazione stabile, insomma, almeno nelle idee dei proponenti. Se gli obiettivi prefissi fossero raggiunti, si centrerebbe il duplice obiettivo di stimolare l'impiego dei cittadini in difficoltà economiche e lavorative e di offrire ai Comuni quei servizi di pubblica utilità che spesso sono carenti nei centri del nostro territorio.
«I progetti – spiega Caroli – dovranno attenere lavori come sistemazione o digitalizzazione archivi, manutenzione verde, lavoro per la protezione delle fragilità e della bellezza del territorio sotto tutti i suoi aspetti. Vogliamo dare una risposta immediata ai bisogni urgenti delle persone. Nella sola Puglia parliamo di migliaia di famiglie. Questo perché in Italia continuiamo a intervenire sugli effetti e non sulle cause».Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli attori istituzionali presenti all'incontro, coi sindaci che, uno dopo l'altro, hanno aderito all'iniziativa. Unico assente, giustificato, Cellino San Marco che, essendo commissariato, potrà aderire in seguito al progetto.
Purtroppo la quota destinata all'Ambito Fasano-Cisternino-Ostuni per questi progetti è di 81mila euro, davvero poche per progetti a lunga scadenza.
di Redazione
28/11/2014 alle 07:19:20
Galleria di immagini: Firmato il protocollo per il lavoro di cittadinanza: all'Ambito Fasano Ostuni Cisternino solo 81mila euro
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela