NUOVA INIZIATIVA
Nasce un'associazione in ricordo di Giovanni Bongiorno
I promotori sono alcuni familiari e amici del 47enne fasanese che un anno fa venne massacrato di botte: il sodalizio promuoverà il tema della non violenza
Il logo dell'associazione
FASANO – E' passato un anno. Era la notte tra il 29 e 30 maggio del 2011 quando il 47 enne fasanese Giovanni Bongiorno veniva picchiato selvaggiamente dai fratelli Annibale e Mario Scolti, anch'essi fasanesi, rispettivamente di 29 e 19 anni, all'esterno di un bar. Bongiorno, dopo tre giorni di coma, morirà al Perrino di Brindisi. E' passato un anno dicevamo e il dolore, per chi ha conosciuto Giovanni, è ancora forte. Una morte assurda, senza un perché.
E allora ecco che, proprio per non dimenticare, nasce l'associazione “Gianni è con noi”. «Ci siamo resi conto che l'episodio che ha interessato Giovanni, purtroppo, non è isolato nelle cronache della nostra città – spiega Michelangelo Busco, cugino di Bongiorno e uno dei promotori del sodalizio -. Ecco quindi che l'associazione nasce come una sorta di presa di coscienza. Un atto così violento, efferato, ingiustificabile ti lascia un dolore permanente. E' sempre lancinante perché non riesci a darti pace e a capire come gli uomini possano arrivare a tanto. Gianni era un generoso e chi lo ha conosciuto può benissimo confermarlo così come può confermare che aveva una gran voglia di vivere. La creazione di un'associazione in suo onore è da tempo che l'ho in mente, forse già dal giorno dopo la sua morte. Penso che proprio la morte di Giovanni possa diventare un “passaggio positivo” nel senso che vada a simboleggiare la non violenza. E questo non solo renderebbe importante, anche se postumo, il suo modo di vivere ma farebbe in modo che diventasse quasi un martire che vada ad aiutare il resto delle coscienze umane a rivelarsi in modo diverso nei confronti del prossimo. E questo renderebbe più civile il rapporto quotidiano tra ognuno di noi».
Lo stesso Busco spiega le finalità della neonata associazione. «L'associazione ha come fine principale l'educazione alla non violenza – continua -. Partendo dalle scuole primarie e continuando con il resto deve essere un continuo divulgare e diffondere del pensiero della non-violenza. Nei prossimi mesi coinvolgeremo le scuole con incontri, proiezioni di film, dibattiti. Con storie anche diverse da quelle di Gianni. Vogliamo combattere ogni forma di violenza che sia sulle donne, sui bambini, il bene pubblico, alla guida o durante la campagna elettorale. Insomma combatteremo tutte quelle situazioni dove i toni e gli atteggiamenti superino il limite della coscienza civile. Coinvolgeremo personalità della cultura a livello nazionale e cercheremo, un domani, di prestare assistenza psicologica e legale a tutti coloro che hanno subito violenza. Avvertiamo quanto la gente si sia appassionata a questo argomento come se ci fosse bisogno di dare sfogo a quello che non ci piace. Si avverte il disagio sociale in molte persone e questo può sfociare in violenza».
Michelangelo Busco sottolinea come ci sia, da parte dell'associazione, la volontà di reperire quanta più gente possibile per il sodalizio. «Più siamo e meglio è – dice ancora -. Maria Rosaria Martellotta è la presidente dell'associazione e io ne sono il vicepresidente. Ci sono tra i soci, naturalmente, la moglie ed i figli di Giovanni e tanti amici della società civile. Le prime iniziative saranno più di carattere organizzativo con il primo step che ci vedrà avvicinare le scuole. Pianificheremo questa estate una serie di rapporti con le scuole proprio per cominciare con i ragazzi. La morte di Gianni non ci muove manie di vendetta. La giustizia penale farà il suo corso così come quella divina. Quello che ci preme è tenere in vita la coscienza e la capacità aggregativa unita alla bontà di Gianni di aiutare il prossimo. L'episodio violento che ha visto Gianni protagonista vorremmo cancellarlo»
di Redazione
31/05/2012 alle 05:59:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela