INTERVENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Parco di Mileto: scatta la sospensione dei lavori
L'ordinanza è stata firmata dall'architetto Antonello Carrieri, dirigente comunale del settore, dopo un sopralluogo effettuato dai vigili urbani
Parco di Mileto
FASANO – Si ferma la realizzazione del complesso turistico alberghiero Parco di Mileto, nella frazione fasanese di Pozzo Faceto. A dire stop ai lavori è stato, con un'ordinanza, il dirigente del settore Urbanistico del Comune di Fasano, l'architetto Antonello Carrieri, subito dopo il sopralluogo effettuato dagli agenti della Polizia locale, con a capo il comandante magg. Antonio Orefice. Lo scorso 15 maggio, i vigili urbani del locale Comando e dipendenti dell'Ufficio Tecnico Comunale hanno effettuato un sopralluogo edilizio al complesso turistico alberghiero Parco di Mileto srl, sito in territorio di Pozzo Faceto, di cui è amministratore unico Wilhem Frederick Maarten Van Gelderen. Un sopralluogo scaturito da un esposto anonimo presentato al locale Comando dei vigili urbani.
Da questo sarebbero emersi dei lavori eseguiti in difformità dal titolo abitativo n.205 del 28 giugno 2010 e dalla Dia in variante del 7 dicembre dello stesso anno. Si tratterebbe, comunque, di irregolarità poco evidenti, di alcuni centimetri rispetto a quanto accordato con la concessione edilizia. Difformità di prospetto, quindi, costituita dall'erezione di un muro; una rampa di scale trenta centimetri più larga; prospetti più larghi lato Ostuni, monti e mare; un vano di una villa già costruita con una superficie maggiore; intercapedini profondi più di quanto accordato nella concessione edilizia; spostamento della scala di accesso al piano terra, scoperta, e posta sul lato mare anziché localizzata tra il locale taverna e la camera da letto con modifica di prospetto. Per questo motivo, l'architetto Antonello Carrieri ha deciso di sospendere immediatamente i lavori.
Ora la società olandese ha tempo sessanta giorni per presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. Ma c'è una presa d'atto da parte del dirigente Carrieri, nella quale lo stesso afferma che si stanno svolgendo – contestualmente alla costruzione delle villette – anche attività di vendita delle stesse a terzi compratori. Lo stesso dirigente Carrieri pare adombri l'idea che vi sia una lottizzazione abusiva in atto, in quanto scrive nell'ordinanza che “trascorsi novanta giorni ove non intervenga la revoca della sospensione dei lavori, le aree lottizzate saranno acquisite di diritto al patrimonio disponibile del Comune di Fasano, con successivo provvedimento di demolizione delle opere”. L'ordinanza è stata inviata, oltre che all'amministratore unico della società Parco di Mileto srl, anche al direttore dei lavori Claudio Convertino e alle due imprese che stanno eseguendo i lavori. I vigili urbani del locale Comando avrebbero acquisito numerosissimi documenti relativi al Parco di Mileto srl. Il Consiglio comunale del 10 marzo 1999 deliberò la variante urbanistica dell'area, sulla quale sorgeva una importante azienda avicola, riconvertendola da “Industria avicola” a “Settore industriale turistico ricettivo”. La Procura di Brindisi starebbe indagando sulla contestuale edificazione dei volumi edilizi e l'attività di vendita degli stessi a terzi compratori.
di Redazione
31/05/2012 alle 05:48:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela