NOTA POLEMICA
Alberi tagliati a Pezze di Greco: lettera aperta di Stefano Pinto al sindaco di Fasano
Tre tigli che da anni ornavano il marciapiede davanti alla delegazione municipale della popolosa frazione fasanese sono stati sdradicati.
FASANO - Lettera aperta del dottor Stefano Pinto al sindaco di Fasano. Argomento la decisione di tagliare i tre alberi che da anni erano presenti davanti alla delgazione municipale di Pezze di Greco. Per i frazionali rappresentavano quasi un simbolo ma ieri (martedì 18 novembre) alcuni operai hanno sdradicato le piante apparentemente senza motivo.
"Caro Sindaco - scrive Stefano Pinto -, come lei sa (o forse non è al corrente), nella frazione di Pezze di Greco avevamo tre tigli proprio davanti alla Delegazione Municipale. Oggi 18 novembre dell'anno 2014, passando dal C.so Nazionale, ho trovato solo le buche ove fino a ieri questi magnifici esemplari odorosi (unico arredo verde dell'estremità sud del corso) facevano bella mostra di se. Mi chiedo, sgomento e disgustato, il perché di questa scelta. Come ben sa, noi, compreso lo scrivente, siamo quel piccolo gruppo di gente comune che, rimboccatesi le mani, abbiamo ripulito diverse volte una strada da immondizie varie. Non solo questo ma ci siamo accollato l'onere di sistemare il verde spontaneo lungo questa strada, tagliare i rami sporgenti, potare le querce, innestare i vari perastri con varietà di pere autoctone. Tutto questo allo scopo di conservare e mantenere degno e decoroso l'ambiente circostante in una piccola comunità come la nostra frazione. Se lei vuole sarò ben felice di accompagnarla, insieme al nostro gruppo, per una lezione di etica del verde e di botanica. Ebbene, assistere oggi allo spettacolo scellerato dell'abbattimento di questi tre alberi, unici tre esemplari, ci addolora. Un dolore che è vissuto con sdegno e costernazione non solo da chi, come noi, è impegnato nella tutela del verde, ma anche dai cittadini comuni che beneficiavano dell'ombra e del profumo primaverile. Allora viene da chiedersi :"quali erano le colpe di questi tigli?"
di Redazione
19/11/2014 alle 08:30:26
Galleria di immagini: Alberi tagliati a Pezze di Greco: lettera aperta di Stefano Pinto al sindaco di Fasano
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela