ANALISI RIFIUTI
Raccolta differenziata: strumento privilegiato e risorsa per la comunità
Su impulso dell'Associazione 'Fasano Democratica', ieri 21 marzo, si è svolto un incontro di approfondimento sul sistema di raccolta dei rifiuti
FASANO – Raccogliere rifiuti significa dare nuova vita ai materiali di scarto, recuperare risorse preziose e salvaguardare l'ambiente. Allo scopo di analizzare dal punto di vista tecnico e procedurale il sistema di raccolta della spazzatura, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza al valore etico di tale pratica, il gruppo "Fasano Democratica" ha organizzato, nella serata di ieri (venerdì 21 marzo), un incontro di approfondimento al Laboratorio Urbano.
L'appuntamento moderato da Giacomo Rosato, consigliere comunale nonché rappresentante del sodalizio organizzatore, ha visto la partecipazione dell'ing. Giovanni Campobasso (dirigente di servizio del settore rifiuti e bonifica della Regione Puglia) e del dott. Fabio Costarella (responsabile Conai Italia Meridionale). Proprio quest' ultimo ha introdotto l'incontro presentando l'operato del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi): si tratta di un sistema privato senza fini di lucro, a cui aderiscono circa un milione di imprese produttrici ed utilizzatrici di imballaggi, che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali previsti dalla legislazione europea e recepiti dalla normativa italiana.
Dal 1997, anno della sua istituzione, il Conai indirizza l'attività di sei Consorzi di Filiera rappresentativi degli elementi − acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro − utilizzati come materie prime per la produzione di imballaggi. Per poter raggiungere gli obiettivi di recupero dei rifiuti, tra il suddetto Consorzio e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) è stato siglato l'Accordo Quadro che specifica le condizioni tecniche ed economiche di ritiro dei rifiuti di imballaggio conferiti dai Comuni che organizzano la raccolta differenziata sul proprio territorio direttamente o tramite società di gestione dei rifiuti.
Dati alla mano, il dott. Costarella ha illustrato il quadro economico dell'intero sistema spiegando che «su ciascuna tipologia di imballaggio, viene applicato un Contributo ambientale a cui vanno aggiunti i ricavi derivati dalla valorizzazione dei materiali conferiti. La raccolta differenziata deve essere considerata il mezzo − ha aggiunto il relatore −, mentre il riciclo è il vero fine. Il cittadino deve partecipare al processo completando l'atto di acquisto con la selezione delle diverse tipologie di rifiuti».
Attraverso il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti approvato nel 2013, in anticipo rispetto al resto delle regioni d'Italia, la Puglia ha avviato un programma di gestione rifiuti e di promozione della raccolta differenziata. «È importante pensare al futuro e ad una nuova economia. Occorre ridefinire i comportamenti, ribadire il valore etico del riutilizzo e considerare il rifiuto come una fondamentale risorsa – ha sottolineato l'ing. Campobasso nel suo intervento − ».
Dunque, dall'incontro di approfondimento è emerso che il differenziare bottiglie di plastica, lattine di alluminio, vetro e così via, è solo il primo passo di un processo condiviso tra cittadini, comuni e imprese. La prevenzione, il recupero e il riciclo dei materiali di imballaggio sono attività fondamentali per garantire un mondo migliore alle generazioni che verranno. Deve essere compito delle Amministrazioni, poi, attivare al più presto una efficiente organizzazione degli Aro. "Dobbiamo tallonare la Tradeco affinché si rispetti il contratto - ha sottolineato Giacomo Rosato -. Dobbiamo rimodulare alcuni tipi di servizi così come fatto in Comuni con caratteristiche simili al nostro e concretizzare risparmi per poter far pagare meno tassa ai cittadini".
di Angelica Sicilia
22/03/2014 alle 06:56:00
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela