FESTEGGIAMENTI ECOLOGICI
Una Pasqua e una Pasquetta diverse nel Parco dele Dune Costiere
Diverse iniziative a tutela dell'ambiente sono state organizzate,in occasione delle festività pasquali, dall'agenzia regionale Puglia Promozione
FASANO - L'agenzia regionale Puglia Promozione ha organizzato una rassegna di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione delle risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo, dal titolo “Discovering Puglia”. Le attività sono suddivise in aree tematiche, tra cui “Natura e Sport” per esplorare le aree naturali protette pugliesi, dal mare alle zone umide, dai boschi alle lame e alle gravine e tra queste anche il Parco delle Dune Costiere che va da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Domenica 31 marzo è in programma un'escursione nella lama di Lamacornola, un fiume fossile all'interno del quale è presente una lussureggiante vegetazione spontanea che offre rifugio a numerose specie animali: un vero e proprio scrigno di biodiversità di grande valore naturalistico. Lungo le pareti della lama tante sono le grotte che rappresentano i più antichi luoghi di frequentazione umana di questa parte di Puglia. Qui l'uomo ha lasciato numerose testimonianze, chiese, abitazioni, luoghi di trasformazione dell'olio e per il ricovero del bestiame, un vero e proprio villaggio rupestre che si sviluppa per chilometri fino a giungere al mare in corrispondenza della torre di San Leonardo. L'escursione è gratuitta.Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10, al parcheggio di Via Tenente Specchia (antistante l'hotel Orchidea nera) a Ostuni (è obbligatoria la prenotazione al 347-0042961).
Anche a Pasquetta si potrà trascorrere una giornata in natura tra mare, stagni, prati e dune fossili. Sarà possibile visitare la zona umida di Fiume Morelli, gli stagni in cui si allevano con metodi biologici anguille e cefali dorati, tra ginepri monumentali e sorgenti di acqua dolce per conoscere la flora e la fauna del Parco. Una passeggiata che accompagnerà i partecipanti a visitare l'area naturale protetta prima di fermarsi tutt'insieme per il tradizionale pic-nic di Pasquetta nei verdi prati incontaminati di Fiume Morelli. La primavera ci consentirà inoltre di ammirare le numerose e colorate orchidee selvatiche che crescono sulle dune fossili, antichi cordoni litoranei formati alcune migliaia di anni fa. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10 alla rotatoria antistante l'ingresso del camping “Il Pilone” (Statale 379 Bari-Lecce uscita Pilone-Rosa Marina).
In alternativa nella stessa giornata sarà possibile esplorare in bici il Parco. Delle guide cicloescursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo meravigliosi tratturi immersi fra uliveti secolari. La cicloescursione giungerà sino al Sic di Fiume Morelli, dove chi vorrà potrà unirsi alla passeggiata guidata fra dune fossili e ginepri. Per l'ora di pranzo sarà possibile organizzare dei piacevoli pic-nic e rilassarsi all'interno della stessa area consumando il proprio pranzo a sacco. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 9.30 alla Casa del Parco presso l'ex Stazione di Fontevecchia. Per coloro che sono sprovvisti di bici sarà possibile noleggiarla previa prenotazione obbligatoria. Un modo diverso di passare la Pasquetta con i propri amici all'insegna della natura, della sostenibilità ambientale e del divertimento. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione (per la passeggiata a piedi: 347-0042961 email: info@parcodunecostiere.org; per la passeggiata in bicicletta 328-6323913 email: info@intothebike.it)
di Redazione
28/03/2013 alle 06:03:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela