MASSERIE DIDATTICHE
A Masseria Salamina la prima tappa di 'Autunno in Masseria'
L'iniziati rientra in un piano di formazione professionale rivolto alle masserie didattiche della provincia di Brindisi
PEZZE DI GRECO - Le passeggiate in campagna, la trasformazione casearia, l'orto biologico, l'artigianato locale, i laboratori culinari e le masserie che decorano la piana degli ulivi sono gli ingredienti di "Autunno in Masseria", rassegna domenicale che coinvolge 22 delle masserie didattiche presenti nella provincia di Brindisi partecipanti ad un corso di formazione ad esse destinate.
Il primo di questi appuntamenti si è tenuto nella giornata di oggi, domenica 23 settembre, a Masseria Salamina in agro di Pezze di Greco. Oltre a questa masseria, coinvolte nell'appuntamento fasanese anche Masseria Mozzone, già candidata agli Oscar Green 2012, la società agricola Pantaleo e la società agricola dei F.lli Savoia, tutte interessate in un mercatino a "km 0".
La tutor del corso, Federica Ricchiuti, ha illustrato la necessità di appuntamenti simili nella terra di Brindisi dove agriturismi e masserie didattiche diventano sempre più un importante volano dell'economia locale e presidi di qualità e conoscenza per le nuove generazioni.
Ogni masseria didattica è infatti sede di laboratori che trasformano la vecchia attività agricola in una nuova forma di attività anche socialmente utile.
Nel pomeriggio uno spettacolo teatrale offerto dalla cooperativa Archelia allieterà gli ospiti della struttura.
di Redazione
23/09/2012 alle 14:56:05
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela