VIVERE IL PARCO
Parco delle Dune costiere: anche la mobilità deve essere sostenibile
Il programma sperimentale di mobilità sostenibile è stato messo in piedi dal Comune di Ostuni e prevede un accordo con STP di Brindisi e un trenino che collega i lididel parco
OSTUNI - Vivi il Parco con la testa, ama il Parco con il cuore: questa la campagna di mobilità sostenibile messa in atto nell'estate 2012 dal Comune di Ostuni nel Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Ragione e passione, sono le parole chiave per tutelare i fragili habitat naturali presenti lungo gli 8 km di costa tra Fasano e Ostuni, tra spiaggia, dune a ginepri e aree a salicornia e giungo retrodunali. Da quest'anno sarà possibile raggiungere il mare protetto del Parco da Ostuni e Fasano e dalle città collinari di Cisternino e Ceglie M.ca con il pulmann, attraverso un accordo stipulato con la Società Trasporti Pubblici STP di Brindisi.
Dalla rotatoria del Pilone e di Torre Canne un trenino potrà raggiungere i vari lidi presenti lungo la costa del Parco facendo la spola lungo la strada di servizio adiacente alla SS 379. Oltre a questo saranno disponibili biciclette elettriche per raggiungere le spiegge e ad un servizio di monitoraggio ambientale ad opera dei volontari della Protezione Civile.
Questo programma sperimentale di mobilità sostenibile è realizzato nell'ambito del progetto Interreg dal nome Nat.Pro. di cui è partner il Comune di Ostuni e che ha il fine di ridurre la pressione turistico-balneare sugli habitat naturali costieri molto fragili e sottoposti a elevati carichi antropici durante il periodo estivo.
di Redazione
04/08/2012 alle 09:45:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela