AMBIENTE DA TUTELARE
Utilizzati 78 mila euro per rimuovere e smaltire amianto di edifici fasanesi
I fondi messi a disposizione dall'amministrazione comunale sono stati erogati a favore di 63 istanze
FASANO - Sono stati completamente utilizzati, ed erogati ai cittadini richiedenti, i 78mila euro che il Comune di Fasano aveva a disposizione per consentire i lavori di rimozione e smaltimento dell'amianto presente in case o edifici di privati. Sessantatré sono state le istanze «che, in rigoroso ordine cronologico di arrivo, abbiamo accolto per l'erogazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, dei relativi fondi – afferma Giuseppe Angelini, assessore ad Ecologia e Ambiente –; un successo dell'amministrazione, tanto più che l'intera operazione serve a creare una coscienza ambientale tra i fasanesi sul tema dell'eternit, soprattutto al fine di sensibilizzare i cittadini sulla necessità della rimozione e dello smaltimento, in modo consono, di questi materiali pericolosi e dannosi tanto per la salute umana, quanto per l'ambiente. Praticamente a distanza di un anno dall'emissione del bando comunale, avvenuta a giugno scorso, siamo riusciti ad utilizzare completamente i fondi a disposizione per la campagna sulla rimozione dell'eternit: un caso, come tanti altri, di buona amministrazione e gestione delle risorse».
Delle 63 istanze cui è stato accordato il contributo, 58 sono state già evase totalmente per un finanziamento erogato pari a 71.309,93 euro che ha coperto totalmente (o parzialmente, a seconda del progetto presentato) i costi per la rimozione o per lo smaltimento dell'eternit dalle abitazioni o dagli edifici privati, mentre le altre 5 sono nella fase conclusiva della rendicontazione per raggiungere il limite dei 78mila euro complessivi a disposizione del Comune di Fasano. «Avevamo voluto partecipare con un nostro progetto, come amministrazione comunale, al bando sulla cosiddetta “Ecotassa” – spiega il sindaco Lello Di Bari – riuscendo a farci accogliere il progetto e, quindi, ad ottenere fondi per 60mila euro, ai quali sono state aggiunte risorse comunali per altri 18mila, andando così a creare un plafond complessivo di settore di 78mila euro.
Appena ricevemmo la notizia dell'accoglimento del nostro progetto lo scorso anno, decidemmo di emettere un bando riservato ai cittadini proprietari di abitazioni o di edifici nel territorio locale, proprio affinché presentassero domande per ottenere il contributo per la rimozione o lo smaltimento dell'amianto eventualmente presente tra i materiali del loro manufatto: un'occasione rivelatasi importante e che è stata accolta benevolmente dai cittadini; questo significa che le buone pratiche possono essere concretizzate in una perfetta azione d'insieme fra pubblico e privato».
di Redazione
28/05/2015 alle 17:37:26
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela