A CONTATTO CON LA NATURA
Due giornate alla scoperta del Parco delle Dune costiere
Il 1° e il 2 maggio si svolgeranno passeggiate, visite guidate e incontri con l'avifauna per immergersi nell'area protetta
FASANO - La cooperativa GAIA, in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere, organizza per domani (venerdì 1° maggio) un trekking in lama. Il percorso parte dalla visita guidata dell'area umida di Fiume Morelli e dall'osservazione delle ultime fioriture di orchidee spontanee sulle dune fossili. Costeggiando estesi seminativi e pascoli ci si addentrerà nel letto di un canyon carsico, nel vivo di una delle lame più imponenti e selvagge del territorio ostunese e del Parco delle Dune Costiere: lama Torre bianca, un luogo tanto affascinate da essere stato scelto negli anni passati come set cinematografico di numerosi film e cortometraggi.
Protetti dalle pareti rocciose e dalla vegetazione naturale, si potranno visitare alcune grotte usate dall'uomo fin da tempi antichissimi. La passeggiata si concluderà con un pic-nic all'aria aperta. Itinerario: su sentieri battuti e strade sterrate. Difficoltà media (presenza di alcune lievi pendenze); consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. L'appuntamento è alle ore 9.30 al parcheggio di Lido Morelli.
Una serata dedicata alla conoscenza del misterioso ed affascinante mondo dei rapaci notturni: è l'evento previsto per sabato 2 maggio a Masseria Brancati, azienda produttrice di olio extravergine di oliva biologico ottenuto da oliveti monumentali, a conclusione del mini corso per il riconoscimento dell'avifauna selvatica organizzato in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere. Dopo un'introduzione per spiegare miti e superstizioni, nonché l'ecologia e la biologia dei rapaci notturni, si svolgerà una passeggiata nell'oliveto monumentale per cercare civette ed ascoltarne il canto.
Un accompagnatore esperto utilizzerà alcuni canti registrati per sollecitare la risposta dei rapaci notturni che, essendo fortemente territoriali, non esiteranno a farsi sentire. La serata si concluderà con una degustazione a base di prodotti aziendali. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comodi, e di portare una torcia. Appuntamento alle ore 19.00 in Masseria, raggiungibile dalla S.P. 10 Ostuni - Pilone. E' necessaria la prenotazione al 366 5999514 o all'indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
di Redazione
30/04/2015 alle 13:04:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela