ALLA SCOPERTA DELLA NATURA
Corso per il riconoscimento dell'avifauna nel Parco delle Dune Costiere
In 4 appuntamenti, i visitatori potranno osservare ed individuare gli uccelli tipici della zona protetta
FASANO - Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo organizza, in collaborazione con la cooperativa Serapia, un breve corso per il riconoscimento dell'avifauna selvatica nell'area protetta. Il corso si articola in 4 incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica, che si terrà presso la Casa del Parco - ex stazione di Fontevecchia, ed un'escursione guidata per l'osservazione diretta dell'avifauna nelle varie tipologie ambientali caratterizzanti il Parco delle Dune Costiere. Con binocoli, cannocchiali, guide e taccuini alla mano saranno osservati falchi di palude, albanelle, gheppi, rondini, upupe ed impareremo a riconoscere i canti del cardellino, dello strillozzo, del beccamoschino e dell'occhiocotto.
La primavera è la stagione ideale per fare birdwatching nel territorio del Parco in quanto molti uccelli sono migratori e frequentano le zone umide, i pascoli e gli oliveti per la sosta, e perché nella stagione degli amori è possibile ascoltare i canti di gran parte delle specie. Il primo appuntamento sarà dedicato agli uccelli delle zone umide, il secondo ai rapaci e agli altri migratori che frequentano i pascoli e i campi di grano, il terzo ai canti degli uccelli della macchia mediterranea e dell'oliveto secolare. L'ultimo appuntamento si svolgerà presso una masseria a Marchio del Parco per ricercare gufi e civette al tramonto.
Segue il calendario del corso: domenica 12 aprile, ore 9.30 -13.00: gli uccelli delle zone umide. Domenica 19 aprile, ore 9.30 -13.00: i rapaci dei pascoli e dei seminativi. Domenica 26 aprile, ore 9.30 -13.00: i canti degli uccelli della macchia mediterranea e dell'oliveto secolare. Sabato 2 maggio, ore 19.00 -22.00: i rapaci notturni. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera, e di indossare scarpe da ginnastica ed abbigliamento comodo. Il cannocchiale ed alcuni binocoli saranno messi a disposizione dal Parco Dune Costiere. Primo appuntamento del corso è domenica 12 aprile alle ore 9.30 presso la Casa del Parco – ex stazione di Fontevecchia (N 40° 46.874'- E 17° 30.959'). I posti sono limitati a 25 partecipanti. E' gradita la prenotazione al 366 5999514 o all'indirizzo email info@cooperativaserapia.it Visita e scarica il programma dal sito www.parcodunecostiere.org.
di Redazione
08/04/2015 alle 03:57:17
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela