INTERROTTO DA UN TEMPORALE ESTIVO LO SPETTACOLO “INSIEME PER LO SPORT”
Cantando sotto la pioggia
Da Osservatorio n. 9 -2002
Rosangela Nistri
Solo la pioggia ha impedito il festoso epilogo dello spettacolo Insieme per lo sport, tenutosi il 1º settembre alla Casina Municipale. Un violento acquazzone ha infatti interrotto la serata canora organizzata dalla “Star Bright” di Sabrina Nisi e Anna Susca quando mancavano all'appello solo tre brani. Tutto stava filando per il meglio grazie alla bravura degli interpreti, dei musicisti e della presentatrice Ketty Loconte. Si è fatto in tempo anche a presentare ufficialmente le compagini della Nuova Pallavolo Fasano e della Future Basket Fasano, sodalizi sportivi co-organizzatori della manifestazione, prima che scendesse il diluvio. Insieme per lo sport è stato aperto da un balletto del frizzante gruppo femminile guidato da Teresa Cecere e composto da Mariangela Boggia, Mariana Conversano, Giulia Ruggeri, Rossella De Carolis e Concetta Camerlengo, su un medley di brani dei tre autori scelti come “bandiere” di altrettante squadre: Renato Zero, Pino Daniele e Claudio Baglioni. I cantanti in competizione sono stati preceduti dalla recita di alcune poesie scritte da Valerio Bianco utilizzando i titoli dei successi dei tre big sopracitati. La squadra baglioniana era formata da Michele Cacucci (che ha proposto Notte di note, note di notte), Rosangela Nistri (Io me ne andrei), Lucia Carbonara (Mille giorni di te e di me) e Stefano Latartara (Via). I “sorcini” di Renato Zero erano rappresentati da Ivana Conversano (Mi vendo), Valentina Colucci (I migliori anni della nostra vita), Donato Palmisani (Libera) e le “Due Emme” Mariella Brai e Monica De Giuseppe (Nei giardini che nessuno sa). Il team di Pino Daniele, infine, contava su Laura Zaccaria (Quando), Rossana Darcavio (Anna verrà), Rosanna Turrone (A me me piace 'o blues) e Lucreziana Sabatelli (Che soddisfazione). Su dodici canzoni complessive, solo quelle di Latartara, Sabatelli e Due Emme – causa pioggia sopravvenuta – non sono state poste all'attenzione della giuria di esperti e giornalisti presieduta da Ciro Greco. Per la cronaca, al momento dell'interruzione “meteorologica” era in testa la squadra di Zero seguita a ruota da Daniele, mentre Baglioni era più distaccato.
Tutti i brani sono stati accompagnati dal vivo da Aquilino De Luca e Pasquale Daniele (tastiere), Gianfranco Masi (batteria), Piero Novelli e Willy Wilson (percussioni), Piero Boggia (basso), Carlo Losavio e Giuseppe Quaranta (chitarre). Una session di ottimi musicisti riunita per l'occasione, che sarebbe interessante ascoltare e vedere all'opera più spesso. Molto apprezzati anche il tango argentino e la samba offerti dai maestri dell'associazione “Top Dance” di Fasano, così come l'altro intermezzo della Cecere e delle sue ragazze su musica di Elisa. È piaciuta, poi, la scenografia di Maria Susca arricchita dall'allestimento floreale di Gianni Crastolla.
«Peccato davvero per la pioggia – hanno commentato sconsolate Nisi & Susca della Star Bright –. Lo spettacolo stava divertendo e stavamo raccogliendo i frutti di oltre tre mesi di lavoro. La nostra soddisfazione è stata quella di mettere insieme alcuni tra i migliori cantanti, musicisti e ballerine locali, che meritano di avere una vetrina. Speriamo di poter offrire al pubblico altre occasioni: stiamo già pensando di mettere in cantiere un altro spettacolo nei prossimi mesi. A questo proposito, vorremmo sottolineare che il nostro gruppo “Star Bright” è a disposizione di tutte le associazioni del territorio intenzionate a organizzare spettacoli e manifestazioni varie».
di Alfonso Spagnulo
di
02/01/2016 alle 12:47:18
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere