IL NOSTRO SERGIO SALADINO AGGUANTA LA CELEBRITà CON LO SPOT DELLA FIAT
«Buonaseeeera» alla montalbanese
da Osservatorio n. 2-2002
Sergio Saladino
Il tormentone scherzoso che in queste settimane impazza in tutta Italia è stato lanciato da un giovane di Montalbano. Sì, Montalbano, frazione di Fasano. Sergio Saladino, questo il nome del volto ormai noto nell'intera penisola, è montalbanese: lì vive con la sua famiglia e lì continua a trascorrere i pochi momenti liberi di una carriera televisiva in fortissima ascesa. Sergio è il single che, nello spot della Fiat intitolato Cogli l'attimo, abbandona le stoviglie che sta lavando e, senza togliersi il grembiule, si precipita sul pianerottolo della vicina dalla quale, attraverso i muri confinanti, ha appena sentito urlare: «Ora esco e vado col primo che incontro!». La ragazza ha litigato al telefono col suo “lui” e gli ha preannunciato in questo modo la sua tremenda vendetta. E chi è il primo che lei incontra non appena apre l'uscio di casa? È Sergio Saladino, il quale, con una faccia che è tutto un programma, pronuncia il fatidico: «Buonaseeeera!».
Il successo immediato ha trasformato la battuta in una «parola chiave della seduzione goliardica», che tracima ormai dappertutto, «in ufficio o davanti al bancone dei bar alla moda durante l'happy hour». È il settimanale Panorama a confermarlo, nel numero del 24 gennaio, con un articolo dedicato al fenomeno e illustrato con quattro foto tratte dal breve filmato pubblicitario, di cui una con Sergio in primissimo piano. «È un semplice “Buonasera” – scrive il magazine della Mondadori – ma bisogna dirlo con la giusta intonazione, la stessa che usa il protagonista dello spot, ideato dall'agenzia Leo Burnett per Fiat». La ragazza è interpretata dalla modella 23enne Morena Salvino. «Quella scena l'abbiamo girata più di cinquanta volte», ha raccontato a Panorama Enrico Dorizza, direttore creativo della Burnett, che ha ideato la gag insieme ai collaboratori Mauro Manieri e Alessandro Antonini. Il regista è invece lo scandinavo Magnus Wikman, il quale, continua Dorizza, «non capiva l'italiano e noi non riuscivamo a spiegargli quanto importante fosse l'intonazione». Il clamoroso successo dello spot è andato ben oltre le attese, considerato anche il budget bassissimo. E il merito è senza dubbio del nostro simpatico Sergio Saladino, volto ormai frequente in alcune soap-operas e nella pubblicità televisiva (è anche il vigile urbano che multa le due signore nello spot del Tantum Verde Spray), di cui Osservatorio aveva già raccontato le prime performances. Sergio è stato ingaggiato dopo una vana ricerca del volto adatto, che aveva condotto l'agenzia a setacciare attori non solo in Italia ma anche in Inghilterra. «Abbiamo trovato ciò che volevamo – dice Dorizza a Panorama –: una “lei” grintosa e mediterranea e un “lui” più freddo ma furbetto». E pure «un po' marpione», aggiunge il redattore del settimanale. Lo spot del «Buonaseeeera» avrà ora un sequel, ma gli attori saranno altri. «Nel frattempo – aggiunge Panorama – è scattato il meccanismo di identificazione del single trentenne che ha cominciato a spiare l'avvenente vicina, confidando in una sua improvvisa crisi sentimental-telefonica. In fondo certe cose possono anche succedere». Intanto «il nostro eroe» Sergio Saladino, che secondo Morena non è affatto marpione come sembra, si è goduto questa fulminea celebrità con una vacanza alle Maldive. Raggiunto dalla telefonata di Panorama sulla meravigliosa spiaggia tropicale dell'isola Moofushi, ha dichiarato che tutti i danarosi italiani che svernavano colà (beati loro!) non aspettavano altro che l'esotico tramonto per sussurrargli un inevitabile «Buonaseeeera...».
Sergio Saladino, 28 anni, nei panni del single marpione che attende la vicina di pianerottolo accogliendola col fatidico «Buonaseeera». Oltre allo spot della Fiat ha girato anche quello del Tantum Verde Spray, dove impersona il vigile urbano. Diversi giornali si sono occupati di lui. Il 23 gennaio è stato intervistato da Verissimo, rotocalco televisivo condotto da Cristina Parodi su Canale 5. Domenica 3 febbraio è stato ospite del programma di Raidue Quelli che il calcio, dove però, interrogato da Simona Ventura sulla sua provenienza, ha detto: «Ostuni... per la precisione Montalbano». Ahi ahi, Sergio... (Foto tratta da Panorama del 24 gennaio 2002)
di Redazione
28/10/2015 alle 09:38:25
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere