IL PROF. LUIGI CHIECO BIANCHI è TRA I PRIMI IN ITALIA
Immunologo d’élite
da Osservatorio n. 1 - gennaio 2001
Il prof. Luigi Chieco Bianchi, in primo piano, insieme alla sua équipe di ricercator
Un illustre fasanese alla ribalta sul settimanale L'Espresso, nel numero del 4 gennaio. Si tratta del prof. Luigi Chieco Bianchi, oncologo dell'Università di Padova, figlio di Maria Chieco Bianchi che, come tutti sanno, fu sindaco della nostra città nei primi anni Cinquanta.
In un ampio servizio dedicato all'immunologia, che si inserisce in una più vasta inchiesta giornalistica sui migliori specialisti e sui più validi «centri di eccellenza» della sanità italiana, L'Espresso dà massima rilevanza al prof. Chieco Bianchi, pubblicandone anche una fotografia che lo ritrae insieme alla sua équipe e classificandolo al quindicesimo posto nella graduatoria nazionale dei «guardiani del sistema immunitario» (i primi due sono il prof. Sergio Romagnani dell'Università di Firenze e il prof. Alberto Mantovani dell'Istituto “Mario Negri” di Milano).
Il punteggio attribuito dall'Espresso ai vari immunologi e microbiologi italiani è basato sul numero di citazioni che ogni ricercatore ha avuto dalla comunità scientifica sulle riviste specializzate nel decennio 1987-1996. Ebbene, Luigi Chieco Bianchi ha ottenuto in questo lasso di tempo ben 1.512 citazioni totali, di cui 1.318 come primo o ultimo autore dei lavori pubblicati (cioè come autore che ha avuto un ruolo più importante).
La sede della sua équipe è il Dipartimento di Oncologia e Scienze Chirurgiche dell'Università di Padova, con specializzazione particolare nel campo dei virus oncogeni.
La lista dell'Espresso comprende anche i ricercatori che non capeggiano una loro équipe ma fanno parte dei gruppi che affiancano i vari cattedratici: tra questi emerge il nome di Anita De Rossi, classificata dal settimanale come «gruppo Chieco Bianchi». Tale presenza rafforza ulteriormente il prestigio del professore fasanese, perché significa che egli ha saputo creare attorno a sé una “scuola” i cui allievi gareggiano ormai con il maestro.
di Redazione
31/05/2015 alle 11:54:37
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere