TRE FASANESI IN PASSERELLA A SAN VITO DEI NORMANNI
Bellezze da esportazione
da Osservatorio n. 10 – ottobre 2000
Milena Gialluisi
Sfilata bagnata sfilata sfortunata, quella andata in scena sabato 7 ottobre a San Vito dei Normanni nella piazza del Municipio. Bagnata perché il maltempo ha caratterizzato la manifestazione, facendone prima spostare la data inizialmente prevista per il 30 settembre, e poi (ecco la sfortuna) interrompendola il sabato successivo proprio quando tutto era pronto per il gran finale con gli abiti da sposa. Stasera... è moda (questo il nome dato al defilé dalla organizzazione Gi. Pa. di Luigi Pasimeni) è stata una vetrina per la moda con la emme maiuscola, dove grande risalto è stato dato ai capi senza fronzoli. Lo spettacolo doveva per forza avere delle pause tecniche per permettere alle modelle e ai modelli di cambiarsi via via che le figure si alternavano. A coprire i tempi morti ci hanno pensato il cantante Dario Spagnolo e gli Italian Dream Men presentati da Maria Di Filippo, che arduamente ha condotto la serata tra lampi e scrosci di pioggia.
Fasano era rappresentata da Sante Salerno, Franca Velletri e Milena Gialluisi, tre giovani che in passerella ci sanno fare.
Sante Salerno, 24 anni, imprenditore con l'hobby del tiro a volo, ha cominciato da circa tre anni a fare l'indossatore e ora ci ha preso gusto. «Mi piace sfilare - dice a Osservatorio -: ho iniziato per gioco, ma ora sto tentando di inserirmi in questo mondo che mi attrae parecchio. Avrò fatto una decina di sfilate, tutte a livello dilettantistico, e quindi sono ancora all'inizio, ma vorrei continuare, e magari giocarmi tutte le mie carte. Essere sempre circondato da belle donne fa piacere, e questo è uno dei motivi che mi inducono a perseverare».
Anche Franca Velletri ha cominciato per gioco grazie ad alcuni amici, ma ora di esperienza ne ha accumulata molta. Dall'età di 16 anni (ora ne ha 23) calca le pedane, non solo per sfilate ma anche per concorsi di bellezza. «Continuo a considerare il tutto un gioco - dice la bella Franca - e non mi faccio illusioni, perché è davvero brutto poi rimaner delusi dalle aspettative. Ho già al mio attivo una quindicina di sfilate e spero di farne ancora molte. Non perdo di vista il mio lavoro (è parrucchiera, n.d.r.) e so bene che ci vuole tanta pazienza per andare avanti in questo mondo». Franca attende il principe azzurro e sfila con gli abiti da sposa magari sognando di indossare un giorno il suo.
Infine Milena Gialluisi, la più esperta del trio, in quanto dal '96 partecipa costantemente a varie sfilate che si tengono in ambito regionale. Una nostra “vecchia” conoscenza, la bella 20enne di Pezze di Greco, in quanto già protagonista di alcuni concorsi di bellezza anche a carattere nazionale, come ad esempio “La più bella d'Italia 1997”, che l'ha vista finalista in quel di Gabicce Mare. «Per me, che sono una studentessa (frequenta la facoltà di giurisprudenza, n.d.r.), guadagnare qualche soldino sfilando non è male. Ormai è quasi un lavoro, anche se quando avrò raggiunto la laurea dirò addio a questo mondo e mi dedicherò all'attività forense. Dopo vari anni ho conosciuto gente in questo settore che mi chiama per varie manifestazioni e, se posso, porto sempre con me qualche amica da Fasano». Milena è anche una brava giocatrice di pallavolo e ha raggiunto un grado di preparazione incredibile per quanto riguarda le sfilate. Viene scelta soprattutto per l'intimo (agevolata da un fisico asciutto) e per l'elegante (ha un bel portamento), mentre non sopporta molto gli abiti nuziali perché difficili da “indossare”.
di Redazione
23/04/2015 alle 09:20:00
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere