LO SPETTACOLO DEL 3 SETTEMBRE ALLA CASINA
Febbre da passerella
da Osservatorio n. 9 – settembre 2000
La brindisina Valentina Lecci.
Numerose sono state le manifestazioni tenutesi nel territorio fasanese durante l'estate, e così, tra sagre e sfilate, panzerotti e bruschette, belle ragazze e abbuffate varie, la stagione calda è passata anche stavolta. La serata di domenica 3 settembre alla Casina Municipale, però, non può esser paragonata alle altre. Anche qui defilé, cantanti, donne “da esposizione”, bambini e tocchi di comicità, ma così ben assemblati che la gente s'è divertita dall'inizio alla fine. “Talenti in passerella” (questo il titolo dello spettacolo silvano) non ha deluso le aspettative del pubblico. Qualche cosa che non è andata per il verso giusto c'è stata, ma nel complesso, dopo tanta noia, finalmente si sono potute notare idee nuove, grazie al buon lavoro svolto dagli organizzatori. L'inizio pirotecnico, sulle note di The final countdown degli Europe, ha scoperto subito le prime carte, in quanto a suonare c'erano un gruppo di ragazzi, la Contras Band, formata da fasanesi che per la prima volta si esibivano su un palco. Non il solito complessino tutto rumore: anche se con tecnica da affinare, era una vera e propria orchestra con tanto di sezione fiati. A loro è spettato il compito di accompagnare dal vivo i vari cantanti che si sono alternati al microfono durante le sfilate, perché le varie figure erano appunto affiancate da interventi canori.
A presentare la serata Gianni Ippolito, navigato professionista barese che ha dato ritmo al tutto (anche se talvolta con battute al limite della volgarità), e Deodata Cofano nei panni della classica valletta televisiva, cioè colei che viene ritualmente sacrificata al cospetto del “bravo presentatore”: i suoi interventi, infatti, erano puntualmente soffocati da Ippolito. A un certo punto, allora, la Cofano (che è cognata del sindaco De Carolis) ha pensato di psicanalizzare le ragazze sul palco, rivolgendo loro una serie di domande più da sociologa che da presentatrice. Proprio lei, inoltre, è stata una delle over 40 protagoniste di un'apprezzata sfilata di abbigliamento intimo. Applauditissime nell'occasione le modelle più giovani, che hanno fatto sfoggio di alcune mises mozzafiato.
Il momento più tenero è stata la passerella dei bambini. La loro spontaneità, i loro sorrisi hanno illuminato a giorno la Casina: tra tutti va citata la più piccola, Maria Laura Cofano.
Altri protagonisti i ballerini, ovvero i fasanesi Cosimo D'Alessio e Stella Narcisi, due veri talenti, Teresa Cecere e il suo balletto (tra cui anche una figlia del nostro primo cittadino), il gruppo di danzatori del Fitness Life Center di Pezze di Greco, così come pure da Pezze venivano Tony Saracino e Valentina Convertini, campioni italiani di liscio. A condire di canzoni i vari momenti ci hanno pensato Rossana D'Arcavio, Stefano Loparco e il duo formato da Danilo Passante e Mariella Brai (presente nonostante la febbre!). Doveva essere l'occasione di mettersi in mostra per tanti ragazzi che sognano una carriera sotto i riflettori, e così è stato, nonostante le inevitabili stecche di ugole e musicisti, e le pudiche ritrosie di qualche ragazza improvvisatasi top model.
Il “coraggio” va comunque premiato, anche se, in fondo, si tratta pur sempre di un'operazione commerciale.
di Redazione
23/04/2015 alle 08:56:47
Leggi anche:
Macelleria Peppino De Leonardis
Carni e prodotti freschi e alla brace
La storica macelleria De Leonardis con fornello pronto tutte le sere